Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto San Carlo | Le eccellenze favoriscono la mobilità attiva in sanità
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute > San Carlo | Le eccellenze favoriscono la mobilità attiva in sanità
SaluteSanità

San Carlo | Le eccellenze favoriscono la mobilità attiva in sanità

USB - Ufficio Stampa Basilicata 20 Novembre 2019
Condividi
Condividi


Due pazienti di provenienza extra-regionale, giunte dalla provincia di Taranto e Bari, sono state sottoposte a due delicate procedure di riparazione laparoscopica di ernia iatale nell’Ospedale ‘San Pio da Pietrelcina’ di Villa d’Agri.

“Gli interventi sono perfettamente riusciti –spiega il dott. Nicola Perrotta, Direttore della UOC di Chirurgia Generale del nosocomio. Nel primo caso -riferisce sempre il Dott. Perrotta- insieme alla collaborazione dei colleghi chirurghi Dott.ssa Marta Celiento e dott. Pietro Atelli, e del dott. Mario La Vedova, anestesista dell’equipe diretta dal dott. Nicola Scaccuto, si è corretto per via ‘addominale mini-invasiva’ un ampio difetto diaframmatico con erniazione completa del fondo e del corpo gastrico in torace, associato ad importanti disturbi digestivi (occlusione al transito) e respiratori”.

La dott.ssa Celiento è stata invece primo operatore della seconda procedura. L’intervento è stato eseguito in paziente obesa con ernia iatale giunta alla nostra osservazione per chirurgia bariatrica. I tempi tecnici hanno previsto: riposizionamento dello stomaco nella corretta sede addominale; riparazione della breccia diaframmatica, gastrectomia verticale parziale laparoscopica per il trattamento dell’obesità”. 

“Le due procedure – continua Perrotta- eseguite nella stessa mattinata con tecnologie di laparoscopia in 3D, sono state completate con approccio laparoscopico in tempi operatori contenuti (meno di 90’), in assenza di ogni genere di complicanza”.

“Si tratta di un approccio multidisciplinare a queste patologie, “grazie anche al supporto del dott. Antonio Petrarca, endoscopista del nostro Ospedale oltre a tutto il team di gastroenterologi ed endoscopisti del San Carlo diretti dal dott. Angelo Sigillito, impegnati nelle valutazioni funzionali pre- e post-operatorie (ph-metria delle 24 ore, manometria esofagea), ci consente di poter essere sempre più un riferimento –conclude Perrotta- nella gestione di quei pazienti per i quali patologie come l’acalasia, l’ernia iatale o la malattia da reflusso gastro-esofageo, possono avere una risoluzione chirurgica mini-invasiva”.

Potrebbe interessarti anche:

Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza

Potenza: l’inclusione sociale dei ragazzi autistici grazie a “I colori dell’Autonomia”

 “Palestre della Salute e Scienze Motorie: politiche del benessere e prospettive di sviluppo”, tavola rotonda a Potenza

Ospedali e Case di comunità. Vizziello (BACC): in Basilicata ritardi inaccettabili

Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia

USB - Ufficio Stampa Basilicata 20 Novembre 2019 20 Novembre 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente La Basilicata Possibile | Non si era detto “Prima le Contrade”?
Successivo Kickboxing regionali FIKBMS: incetta di medaglie per l'accademia di arti marziali e sport da combattimento
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?