Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Senza assistenza domiciliare da giugno. La protesta della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > IN EVIDENZA > Senza assistenza domiciliare da giugno. La protesta della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap
IN EVIDENZASalute

Senza assistenza domiciliare da giugno. La protesta della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap

USB - Ufficio Stampa Basilicata 18 Novembre 2019
Condividi
Condividi

E’ datata 4 luglio 2019 la lettera-denuncia della Presidente della Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), Maria Vincenza Ferrarese.
Lettera inviata pochi giorni dopo la sospensione dei Progetti Personalizzati di Vita Indipendente da parte del Comune di Rapolla, capofila.

Dal 30 giugno scorso molti disabili sono senza assistenza.

Scriveva Ferrarese: “Mentre il mondo intero, con la Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità, sancisce in tutti i campi il diritto di avere garantito le stesse opportunità e la stessa libertà di scelta di tutti gli altri cittadini con la garanzia di poter utilizzare servizi adeguati alle proprie esigenze, il Comune Capofila di Rapolla e la Conferenza dei Sindaci Vulture Alto Bradano hanno deliberato il 24 giugno 2019 che il servizio di Vita Indipendente avviato in via sperimentale nel mese di ottobre 2016, dopo circa tre anni, ha termine”.

Ferrare si è fatta portavoce dello scompiglio delle famiglie, delle persone con disabilità e degli operatori contrattualizzati.

Interrotto il servizio, fu data notizia di un nuovo bando attraverso il quale sarebbe stato possibile ripristinarlo. Ma finora nulla è stato fatto.

“La Fish Basilicata, pertanto, chiede, – scriveva sempre nella lettera-denuncia Ferrarese – che il sevizio di assistenza per la vita indipendente venga urgentemente ripristinato poiché questo atto d’imperio si configurerebbe come interruzione di pubblico servizio, con le conseguenze del caso visto la gravità delle persone con disabilità interessate.”

Il problema era stato posto anche con una lettera che la Presidente Ferrarese il 5 agosto scorso aveva inviato al Presidente della Giunta Regionale, Vito Bardi, all’assessore e al direttore generale del Dipartimento regionale Politiche alla Persona, Rocco Leone e Donato Pafundi.

Nonostante queste sollecitazioni, finora nulla è stato fatto. Molti disabili sono ancora privi di quell’assistenza che una società civile dovrebbe garantire loro, indipendentemente da cavilli burocratici ed amministrativi.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra

Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini

Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Carabinieri Potenza, duro colpo alla “banda dei catalizzatori”: arrestati 3 bulgari

Tag Progetti Personalizzati di Vita Indipendente
USB - Ufficio Stampa Basilicata 18 Novembre 2019 18 Novembre 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Trerotola. Preoccupano i dati della Caritas sulla povertà. Si destinino risorse ai più sfortunati
Successivo Un defibrillatore in ogni scuola potentina, la proposta dell'assessore Padula
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?