Le emergenze che riguardano le infrastruture in Basilicata sono state discusse nell’incontro che il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Senatore Salvatore Margiotta, ha avuto con l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Donatella Merra.
Gli argomenti affrontati: trasporto pubblico locale, orari del Frecciarossa, emergenze dei cantieri Anas in provincia di Potenza e Matera, problematiche legate all’acqua, settore di stretta competenza del Sottosegretario.
“Nel clima di naturale collaborazione tra Governo centrale e regionale, si è stabilito di procedere con una sinergia a beneficio dei cittadini lucani e della Basilicata”, commenta in una nota il Sottosegretario Margiotta.
Nel corso dell’incontro si è inoltre discusso dell’imminente trasformazione dell’Ente per lo sviluppo dell’irrigazione nella nuova società dell’acqua del Mezzogiorno. Al centro della discussione anche alcune ulteriori tematiche, ancora sospese, connesse all’imminente apertura dell’ultimo tratto della Nerico- Muro Lucano, per le quali il Ministero si è impegnato a trovare ogni soluzione di concerto con Anas.
Delle questioni legate alle infrastrutture in Basilicata il sottosegretario Margiotta ha discusso in un incontro a Pomarico, organizzato dal sindaco Francesco Mancino.
Confermato oltre alla partenza imminente dei cantieri per lo spartitraffico sulla Basentana, ha anche confermato i 200 milioni per quando riguarda la tratta ferroviaria Matera-Ferrandina che i 69,5 milioni + 14 per quanto riguarda la Ss7.
“Nei prossimi giorni – ha detto il sindaco di Pomarico – convochero’ un incontro in Provincia esteso ai vertici Anas, alla Regione Basilicata e ai rappresentanti delle associazioni. La discussione sarà improntata soprattutto sulla Ss7”