Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Monitoraggio ambientale. Accelerare i controlli dell'Arpab
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Monitoraggio ambientale. Accelerare i controlli dell'Arpab
Ambiente e TerritorioIN EVIDENZA

Monitoraggio ambientale. Accelerare i controlli dell'Arpab

USB - Ufficio Stampa Basilicata 15 Ottobre 2019
Condividi
Condividi

I controlli dell’Arpab rispetto alle attività estrattive delle compagnie petrolifere sono stati il tema dell’incontro, convocato dall’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Rosa, che ha riunito dirigenti e funzionari dell’Azienda Regionale per la Protezione dell’Ambiente, del Dipartimento Ambiente e della Fondazione Ambiente Ricerca Basilicata (Farbas)

“L’incontro – ha detto l’assessore Rosa – è stato utile per verificare la profondità e lo stato dei controlli effettuati per conto della Regione Basilicata rispetto alle attività estrattive delle compagnie petrolifere, ma anche per stimolare l’Arpab e gli uffici ad accelerare i tempi e a superare così alcuni ritardi riscontrati nelle procedure di verifica”.

“Bisogna sicuramente – ha evidenziato l’assessore – accorciare i tempi per arrivare quanto prima alla conclusione delle operazioni di controllo: alcune matrici ambientali, ad esempio, attendono ancora la validazione dei dati da parte dell’agenzia.
I lucani ci osservano: dobbiamo dimostrare loro che le verifiche vengano fatte in maniera seria ed approfondita.
Non possiamo permetterci- ha messo in chiaro Rosa – di accumulare ritardi sui controlli relativi alle attività estrattive nel nostro territorio.

L’intento dell’incontro è quello di riordinare le attività e fare in modo che nel giro di qualche settimana vada a regime ogni tipo di controllo a livello ambientale”.
Tutto questo, per avviare un percorso che “oltre a salvaguardare il nostro ambiente e la salute dei cittadini riconsegni ad Arpab una credibilità.
È molto importante, infatti – ha sottolineato l’esponente della giunta Bardi – che i cittadini lucani tornino ad avere fiducia nei confronti dell’agenzia”.

L’assessore ha quindi ricordato le attività programmate dal governo regionale “per espletare i concorsi che saranno utili a completare la pianta organica dell’Arpab rispetto al fabbisogno di personale. L’agenzia, infatti, è stata messa in grado di svolgere in maniera compiuta le attività di controllo e di monitoraggio con risorse umane, ma anche strumentali ed economiche”.

Potrebbe interessarti anche:

Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia

Investimenti in sanità,  Pnrr, Case di comunità: i temi affrontati nell’incontro Asp-Anci

Matera 2026, Bardi incontra Tajani: “Basilicata protagonista nel Mediterraneo”

Accordo Coesione, per la Basilicata in arrivo 180 milioni

Potenza: tutto tace per i lavoratori della Smartp@per

Tag arpab
USB - Ufficio Stampa Basilicata 15 Ottobre 2019 15 Ottobre 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Oggi, martedì 15 ottobre, al Comincenter farà tappa il Jobbingfest, la bussola su opportunità e lavoro
Successivo Uno sportello per informare i cittadini sull'attività regionale. Iniziativa dell'assessore Cupparo
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Latronio: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”
Già attiva la rete integrata tra ospedali. Lo precisano i direttori generali Spera e Friolo
Violazioni fiscali e lavorative scoperte dalla Guardia di Finanza di Potenza
Tavolo tecnico sul turismo promosso dal Comune di Matera
Allarme dell’Adoc: carovita insostenibile, erode il potere di acquisto
Accusato di atti persecutori ai danni dell’ex compagna, arrestato dai Carabinieri
Dialogo tra i Sindaci di Matera e Potenza su infrastrutture, identità e futuro della Basilicata
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?