Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Matera. Inquinamento torrente Gravina, chiesta la convocazione urgente del tavolo istituzionale
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Matera. Inquinamento torrente Gravina, chiesta la convocazione urgente del tavolo istituzionale
Ambiente e Territorio

Matera. Inquinamento torrente Gravina, chiesta la convocazione urgente del tavolo istituzionale

USB - Ufficio Stampa Basilicata 12 Ottobre 2019
Condividi
Condividi

“Disinquinamento Torrente Gravina, è richiesta convocazione tavolo istituzionale per la verifica trimestrale inerente le azioni adottate al fine di accelerare l’adozione delle soluzioni definitive”. E’ questo l’oggetto della nuova missiva inviata questa mattina dal Consigliere Regionale, Vincenzo Acito, all’attenzione di Gianni Rosa, Assessore regionale all’Ambiente, e al Direttore Generale, Michele Busciolano.
Già lo scorso luglio Acito si era fatto carico dell’emergenza legata all’inquinamento del Torrente Gravina, ottenendo la convocazione di un tavolo tecnico, riunitosi il 16 luglio, che aveva fissato un appuntamento trimestrale rispetto alla verifica dello stato dell’arte e delle azioni di bonifica del citato torrente.

- Advertisement -
Ad image

“La situazione, però, da luglio ad oggi non sembra affatto cambiata, come si evince dagli articoli di stampa, in data odierna, che evidenziano con il titolo significativo “Matera asfissiata dalla puzza della Gravina. Gravi disagi per turisti e residenti, situazione insopportabile che ogni giorno peggiora”.
Nella nota inviata a Rosa e Busciolano, Acito sottolinea i punti definiti nell’ambito dell’appuntamento di luglio, e soprattutto punta l’attenzione su un altro aspetto increscioso, che resta da chiarire, relativo allo sversamento non autorizzato di liquami nel torrente.
Si legge nella nota: “Nel contempo si è proceduto a presentare denuncia contro ignoti per la presenza di liquami, presumibilmente organici, nelle acque del torrente Jesce che risulterebbero sversati con cadenza settimanale”.

Acito chiede quindi “di riconvocare, con l’urgenza estrema che il fenomeno richiede, il tavolo già riunito a luglio scorso, per verificare l’avanzamento dei lavori e degli interventi concordati tre mesi fa. Rimarco inoltre la necessità di attivare processi di controllo per eliminare gli scarichi abusivi che potrebbero essere la principale causa di questo annoso e deprecabile fenomeno”. 

foto: Sassilive.it

Potrebbe interessarti anche:

La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina

La Provincia di Potenza agli Stati generali per la rigenerazione dei territori 2025

Al via gli interventi sulle strade della provincia di Potenza

La Scaletta: presidi culturali e turistici a Matera per il 2026

I Consiglieri regionali di opposizione: “Crisi idrica: seduta sciolta per mancanza del numero legale, la maggioranza si divide e abbandona i lucani senz’acqua e senza risposte”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 12 Ottobre 2019 12 Ottobre 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Scanzano. Sotto le gradinate dello stadio una discarica
Successivo E' morto "Civuddin", il Gran Turco della Storica Parata dei Turchi di Potenza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?