Come nacque l’idea di candidare Potenza a Città Europea dello Sport 2021? Ce lo ricorda in questa nota Micaela Triunfo, presidente di “Esse Basilicata”, l’associazione che lo propose all’amministrazione comunale.
“Era il 17 Maggio del 2018, quando – precisa Triunfo – l’allora presidente della nostra associazione, Carlo Rutigliano, presentò in Quarta Commissione Consiliare l’idea di candidare Potenza a Città Europea dello sport per l’anno 2021.
Da allora sono successe tante cose e, dobbiamo dirlo con sincerità, il percorso non è stato sempre semplice.
In tanti hanno accolto quell’idea con disfattismo. Siamo stati accusati di essere dei visionari, dei sognatori.
Ci hanno detto che Potenza aveva altre priorità, che puntare ad un riconoscimento così importante non era alla nostra portata.
Assieme all’Amministrazione De Luca, all’allora Assessore Valeria Errico, alla Presidente della IV commissione Bianca Andretta, e a tanti altri, invece, ci abbiamo creduto, e, – prosegue Triunfo – in silenzio, abbiamo lavorato per dare forma a quel progetto e presentare un dossier di candidatura in grado di competere con le altre città candidate.
La nuova amministrazione ha sin da subito raccolto quella sfida, completando il percorso di candidatura e portando a casa un risultato storico per la nostra città.
Cogliamo l’occasione per rinnovare al Sindaco Mario Guarente e all’Assessore Patrizia Guma il nostro pieno sostegno e totale collaborazione per tutto ciò che verrà.
Crediamo che questo risultato non sia un traguardo, ma solo un punto di inizio.
Il 2021 accenderà un faro sulla nostra città, e dovremo essere pronti per mostrarla con tutte le sue diverse vocazioni, non soltanto sportive, ma anche culturali, economiche e sociali, dando una visione positiva e vincente di Potenza all’Italia e all’Europa intera.
Speriamo, infine, che il risultato di #Potenza21 possa essere d’insegnamento per tutti noi.
Non è vero che Potenza è inesorabilmente condannata all’ultimo posto nelle graduatorie.
Non è vero che Potenza è destinata a rincorrere.
Non è vero che Potenza non può sognare in grande.
Potenza può. Noi possiamo.
Dobbiamo solo cominciare a crederci”.
Nella foto di copertina: (da sinistra) Carlo Rutigliano, il sindaco Dario De Luca, l’assessore allo sport, Valeria Errico, la presidente della IV Commissione, Bianca Andretta