Torna sulla questione del trasporto pubblico a Potenza il segretario regionale della Cgil, Angelo Summa, il quale chiede al Sindaco Guarente di aprire subito un tavolo di confronto “per ridisegnare un nuovo modello di mobilità della città di Potenza. Un modello – afferma Summa – che assuma innanzitutto la definizione di una nuova gara che abbia quale obiettivo centrale la mobilità sostenibile a emissioni zero e una nuova organizzazione dei trasporti, vietando fin da subito la circolazione dei pullman extraurbani adottando soluzioni che da anni sono sul tavolo del Comune di Potenza, come l’utilizzo dell’intermodalità sfruttando aree idonee.
È necessario un grande investimento che faccia della città di Potenza- prosegue Summa – una città a emissione zero partendo dalla mobilità. Questa è la sfida del futuro che vogliamo lanciare alla città e alla nostra regione.
È sotto gli occhi di tutti la situazione in cui versa il sistema di trasporto pubblico locale nella città di Potenza. Corse saltate, rampe delle scale mobili spesso in disuso e, in ultimo, mezzi che prendono fuoco mettendo in pericolo gli utenti e gli stessi lavoratori.
È un urgente – conclude Summa – un intervento da parte dell’amministrazione comunale affinché alla città capoluogo venga garantito il diritto alla mobilità, nel rispetto dei lavoratori”.