Si è svolta nell’aula magna dell’Università di Basilicata a Potenza la cerimonia di premiazione dei vincitori della prima edizione del Concorso Nazionale di Poesia in memoria di Luca Orioli, il giovane trovato morto insieme a Marirosa Andreotta nel bagno dell’abitazione della ragazza il 23 marzo dell’88 senza che, a distanza di oltre trent’anni, si sia saputo la verità. Un caso giudiziario scandaloso.
Luca non c’è più ma vive la sua poesia. “Il poeta non muore mai” ha detto nella prolusione il prof. Mario Santoro, presidente della commissione che ha selezionato i vincitori del premio, facendo rierimento alla poesia di Luca, la vita del quale è stata stroncata giovanissima da una mano finora sconosciuta.
Veniamo ai vincitori del concorso che ha coinvolto anche molti giovanissimi, alunni delle scuole che vi hanno partecipato.
Per la sezione B1, Juniores, ragazzi fino a 14 anni
vincitrice la poesia “La verità”, scritta dagli alunni della terza classe, sez. A dell’Istituto Comprensivo Torraca-Buonaventura di Potenza, guidati dalla prof. Carmela D’Anzi: Simona Albini, Chiara Amati, Alberto D’Amico, Francesco Maria Filippi, Salvatore Maria Filippi, Stefan Crisian Gavrila, Martina Gentile, Carlo Labbate, Sara Pia Marcogiuseppe, Francesca Padula, Felice Pecchia, Idriss Qazi, Alessandro Romeo, Alessandro Russillo, Antony Santangelo, Carmen Santarsiero, Antonello Sarli, Samuel Angelo Scavone.
Per la Sez. B”, ragazzi da 15 a 18 anni
poesia vincitrice“La verità nascosta” di Alessia Dapoto.
Sez. B3, juniores ragazzi fino a 14 anni, poesia a tema libero
poesia vincitrice“L’Amicizia” di Marta Allegretti da Teana dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Francavilla in Sinni.
Sez. B4, juniores ragazzi da 15 a 18 anni, poesia a tema libero
poesia vincitrice“Trovati qualcuno così” di Alessia Dapoto.
Sez. A2, adulti, poesia religiosa
poesia vincitrice “Sto” di Alberto Recami da Padova.
Sez. A1, adulti poesia a tema libero
poesia vincitrice “Fontana di San Giorgio” di Vincenzo Mori da Potenza.
Menzione d’onore assegnata alla poesia in vernacolo “A seggia” di Angelo Canino di Acri.
Premio Speciale casa editrice “Vitale” ad Alba Montagnuolo da Laurenzana.
Premio speciale “Le ali di Frida” alla poesia “Foglie d’autunno” di Michele Masini.
Premi speciali Olimpia Fuina Orioli.
Poesie: “Dolce canto” di Rosa Aicale da Potenza; “Non parlerò più di diritto” di Roberto Bigotto da Padova; “Cosa è Laurenzana” di Rocco Blasi da Chicago; “Tunnel” di Maria Antonietta D’Agostino da Matera; “Rughe del tempo di madre” di Maria Napoli da Potenza; “Fumo” di Stefano Peressini da Napoli.
Pergamene sono state consegnate alle scuole che hanno partecipato al concorso e all’associazione “Insieme Onlus”.
Ha concluso la cerimonia, allietata dal baritono Gioacchino Zarrelli, accompagnato dalla pianista Maria Cristina Costanzo, e dal coro “Vox populi” diretto dalla maestra Paola Guarino, Olimpia Orioli.
“La partecipazione di tanti giovani al concorso – ha detto – ha dato vita a Luca. Un messaggio di vita vera che non tramonta mai. Nessuno deve avere paura del buio” ha concluso, facedo riferimento alla poesia di Luca.