Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Nella "perla del Tirreno" torna Heroes Meet in Maratea 2019
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Nella "perla del Tirreno" torna Heroes Meet in Maratea 2019
Cultura ed Eventi

Nella "perla del Tirreno" torna Heroes Meet in Maratea 2019

USB - Ufficio Stampa Basilicata 14 Settembre 2019
Condividi
Condividi

Dici ​Maratea e pensi alle vacanze, alle spiagge selvagge, con acque cristalline e ai panorami mozzafiato. E invece per il quarto anno consecutivo, dal ​19 al ​21 settembre, si trasformerà, da capitale di bellezza a ​Capitale del Futuro​, grazie al Festival ​Heroes Meet in Maratea​: nato da un’idea di ​Andreina Serena Romano e ​Michele Franzese​, il festival è diventato il punto di riferimento per imprenditori, startups, innovatori e investitori che ogni anno si ritrovano nella “perla del tirreno” per discutere di impresa e sviluppo, e stringere nuove partnership strategiche.

  • Andreina Serena Romano
  • Michele Franzese

Come ogni anno, gli organizzatori hanno come missione rafforzare la presenza di imprese meridionali, per dare l’opportunità a tanti piccoli e medi imprenditori di formarsi e fare network.

Tema della quarta edizione del Festival, dal titolo “T​ imelapse. Economie in movimento tra spazio e tempo​”, sarà il rapporto tra spazio e tempo, tra medicina e chirurgia, robotica e automazione, trasporti e costruzioni, tecnologia e futuro per “c​ apire come il progresso tecnologico ha modificato il nostro rapporto con il tempo e con lo spazio, sia positivamente che negativamente​”, affermano i fondatori, e dal quale “​emergerà una maggiore consapevolezza sulle soluzioni ed i business più moderni per rispondere ai nuovi bisogni, vivere gli spazi del presente e i tempi di domani”​ .

Tra i tanti ospiti che animeranno la tre giorni di workshop formativi, panel e speech dai palchi vista mare del ​Grand Hotel Pianeta Maratea si distinguono:

  • l’economista di fama mondiale ​Jeremy Rifkin;​ ​
  • Charlie Todd​, Founder di Improv Everywhere e vero precursore del guerrilla marketing;
  • Dario Vignali​, CEO Marketer Company, inserito da Forbes tra i più influenti Under 30 italiani;
  • Marco Landi,​ Presidente Atlantis Ventures; ​
  • Pasquale J. Natuzzi​; lo scrittore, regista, attore, pittore e fumettista ​
  • Jacopo Fo​; l’attrice dark più provocatoria del cinema italiano e tra le ispiratrici del movimento #MeToo, ​
  • Asia Argento​, attesa con il nuovo ed originale progetto dj-set al Porto di Maratea, con cui sta riempiendo i migliori club d’Italia.

Perché innovazione è anche donna, e le tante ospiti presenti all’evento lo confermeranno: da Antonella Rubicco​, CEO di A3CUBE, in prima linea nelle aziende high-tech per oltre 15 anni, a Cristina Pozzi,​ CEO e Co-Founder di Impactschool (organizzazione senza fini di lucro nata per portare consapevolezza e formazione innovativa nelle scuole e nelle università), passando per Mariarita Costanza,​ cofondatore e direttore tecnico di Macnil (azienda del Gruppo Zucchetti), fino a ​Mariangela Pira​, conduttrice e reporter di Sky Tg24, solo per citarne alcune.

Ancora una volta Heroes sarà l’occasione ​per oltre ​50 startup​, attraverso il contest ​Heroes Prize Competition ​(che mette in palio un montepremi complessivo di 50.000 euro in denaro e servizi), per sfidarsi durante l’evento e aggiudicarsi uno dei 5 posti finalisti, e che successivamente parteciperanno ai pranzi dell’originale format “​Startup in famiglia​”. Un vero e proprio invito a pranzo nella giornata di sabato presso alcune famiglie lucane, selezionate dal comitato organizzatore, alla presenza di un facilitatore e di un mentor, per esporre il loro progetto, che sarà poi valutato dalle stesse secondo i criteri di Innovazione, Creatività, Mercato, Team e Valore Sociale .

Mettere in rete ​oltre 2000 persone provenienti da tutto il mondo con l’obiettivo di ripensare il mondo dell’economia e dell’impresa fa di Heroes ​un evento di respiro internazionale​, uno spazio di confronto, arricchimento e formazione unico ed imperdibile nel suo genere, e allo stesso tempo occasione per far crescere la comunità lucana e offrire una visione “nuova” della nostra terra: “​Portare a Maratea ospiti, startup, imprenditori e investitori, è una sfida e al contempo un’opportunità per la nostra Regione”​ , afferma Andreina Serena Romano. “​L’obiettivo è coinvolgere i nostri conterranei per far diventare l’evento un “evento Lucano” capace, altresì, di determinare un impatto economico considerevole sul territorio​”.

Infatti, stando ai numeri delle precedenti edizioni, l’impatto è considerevole: ​3000 partecipanti ed oltre ​500 ospiti internazionali giunti a Maratea dal 2015 ad oggi, con una permanenza media degli speaker sul territorio cresciuta fino a ​2.2 giorni.​
Se poi si aggiunge che nella sola ultima edizione si sono registrate oltre ​2000 pernottamenti nei tre giorni e che le persone locali impiegate nel team a supporto dell’evento sono passate ​da 15 a oltre 100​, si ha la misura di quanto Heroes sia un vero e proprio volano per il territorio.

Un altro importante valore è quello di aver ottenuto il sostegno all’iniziativa da parte di grandi marchi internazionali tra cui ​EY ed ​Eni​, ma anche aziende locali che operano su tutto il territorio nazionale come l’agenzia per il lavoro ​in.HR​, la scuola internazionale ​Little Genius​, la piattaformaCoinShare​,elasoftwarehouseT​ heDigitalBox​.

Il programma completo dell’iniziativa e gli speaker sono su www.goheroes.it

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, archivi desecretati: nuove prospettive per la storia

Il Comune di Matera aderisce al protocollo per la rinascita della “Via del Grano”

“I colori dell’Autonomia”: a Potenza l’evento finale per l’inclusione sociale e lavorativa degli adolescenti con disturbo dello spettro autistico

Bardi, 3 milioni per Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo

Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026

USB - Ufficio Stampa Basilicata 14 Settembre 2019 14 Settembre 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Devastante incendio a Scanzano Jonico
Successivo Non è sempre domenica – E' domenica anche per noi
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: l’inclusione sociale dei ragazzi autistici grazie a “I colori dell’Autonomia”
Potenza, demolizione palazzetto CONI: perché tanta fretta?
Potenza, archivi desecretati: nuove prospettive per la storia
Potenza: il progetto “Moebius” per il benessere psicofisico degli studenti Unibas
Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti
Maltempo, scuole chiuse nel Metapontino: allerta arancione
Carabinieri Potenza, duro colpo alla “banda dei catalizzatori”: arrestati 3 bulgari
 “Palestre della Salute e Scienze Motorie: politiche del benessere e prospettive di sviluppo”, tavola rotonda a Potenza
Pubblicato dal Comune di Matera avviso per contributi per la fornitura gratuita dei libri scolastici
Attivato il Numero Unico Europeo di Emergenza – NUE 112 nel distretto telefonico di Matera
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?