“Rendere più agevole la vita a persone che lavorano. Rispettare la dignità dei lavoratori: è questa la cosa importante”.
Sono le parole del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che ieri, insieme al Prefetto di Potenza, Vardè, ha fatto un sopralluogo all’ex tabacchificio di Palazzo San Gervasio dove, da domani, saranno accolti circa 350 lavoratori stagionali impegnati nella raccolta dei pomodori.
Un messaggio importante, quello di Bardi, che ha voluto vedere di persona la situazione in cui vivono e lavorano centinaia di persone “che si trovano in condizioni di difficoltà”. “È un dovere che gli organi istituzionali intervengano in maniera decisa”, ha detto il presidente.
La gestione dell’ex tabacchificio è stata affidata all’associazione di volontariato Lucania Word che garantirà oltre ad alloggio, servizi igienici, punti cottura cibi, anche un ambulatorio medico gestito a cura dell’Asp di Venosa, la prenotazione del lavoro a cura del Centro per l’impiego di Lavello, una navetta per il trasporto per e dai luoghi di lavoro.