Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto L'altra Basilicata. "L'Associazione dei Lucani a Berlino" è realtà
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > L'altra Basilicata. "L'Associazione dei Lucani a Berlino" è realtà
Cultura ed Eventi

L'altra Basilicata. "L'Associazione dei Lucani a Berlino" è realtà

USB - Ufficio Stampa Basilicata 6 Settembre 2019
Condividi
Condividi

L’‘Associazione dei Lucani a Berlino’, nata prima dell’avvicinarsi dell’estate,  è stata costituita formalmente associazione e riconosciuta dal Consiglio regionale della Basilicata il giorno 13 Agosto 2019”.
Ad esprimere compiacimento ed entusiasmo per quella che viene reputata dagli associati una coinvolgente avventura il presidente dell’organismo, Piero Rosano.

“Lo scopo fondamentale di questa nostra associazione – afferma – è quello di stare insieme, parlare e scambiarsi opinioni con gli amici lucani residenti in questa metropoli tedesca ma anche di portare dialetti, pensieri e valori di una terra come la nostra, piena di ricchezze naturali, emozioni e storia, restando legati alla nostra regione di origine anche da Berlino. Questo lo scopo interno dell’associazione”.

“Ma un’associazione – precisa il presidente Rosano – si rapporta anche all’esterno. Per osmosi un’associazione diventa tutt’uno con l’ambiente circostante, portando valori e idee della terra di appartenenza nella realtà  ospitante. Ed è così che faremo noi. Un processo che vedrà tutti noi, animati dalla volontà di stare insieme, adoperarci per inserirci nella società berlinese e misurarci con una città multiculturale e sfaccettata”.

“L’associazione – aggiunge Rosano – si propone di organizzare diverse manifestazioni a Berlino. Avremo, a breve, vari ospiti lucani per una serie di eventi, dal nome un po’ provocatorio, tipo ‘Non solo Matera’. Iniziative con le quali presenteremo al pubblico berlinese altri paesi lucani meno conosciuti rispetto alla gettonatissima Matera, durante le quali si discuterà del bello che la Basilicata ha da offrire oltre a Matera, Capitale europea della Cultura 2019.

Altri eventi della nostra associazione verranno decisi in seguito con una programmazione trimestrale. La creazione di un luogo di supporto virtuale e fisico per i nuovi arrivati, è, inoltre, un obiettivo di medio termine che ci stiamo ponendo e cercheremo di raggiungere entro l’anno.
Valorizzeremo la nostra regione e – conclude il Presidente Rosano – ci daremo da fare per vivere e convivere nella “Arm, aber sexy Berlino” (povera ma sexy), come Klaus Wowereit, ex sindaco della città, la definì nel 2004”.

Potrebbe interessarti anche:

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca

Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”

Capodanno a Potenza: l’evento fantasma

Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025

Startup tutta materana premiata in Campidoglio a Roma

USB - Ufficio Stampa Basilicata 6 Settembre 2019 6 Settembre 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Prima giornata a Matera di "Liberiamo il futuro" la manifestazione della Cgil
Successivo Il 7 settembre giornata mondiale della Distrofia Muscolare di Duchenne
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?