Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Assessore Rosa: alta l'attenzione sull'attività a Tempa Rossa
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Assessore Rosa: alta l'attenzione sull'attività a Tempa Rossa
Ambiente e Territorio

Assessore Rosa: alta l'attenzione sull'attività a Tempa Rossa

USB - Ufficio Stampa Basilicata 4 Settembre 2019
Condividi
Condividi

“Sull’intera attività produttiva del Centro Olio di Tempa Rossa compreso lo smaltimento delle acque di strato rivenienti dalle estrazioni petrolifere nel torrente Sauro manterremo alta l’attenzione”.

Ad affermarlo, l’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Rosa, in seguito ad alcune notizie di stampa circa l’immissione delle acque provenienti dal Centro Olio nel sistema idrico lucano.
“Rassicuro i cittadini – evidenzia l’esponente dell’esecutivo regionale – sul fatto che le problematiche ambientali dell’impianto di Tempa Rossa sono state le prime ad essere affrontate dalla giunta Bardi.

Già all’inizio del mio mandato, ad esempio, – prosegue l’assessore Rosa – ho chiesto agli uffici competenti del Dipartimento che tutti i provvedimenti già emessi fossero riletti, in modo tale, nel caso fosse necessario, da rafforzare la tutela della salute e il diritto ad avere un ambiente salubre che i cittadini, giustamente, pretendono. Poiché trattasi di notizie che riguardano procedure che devono ancora attivarsi – prosegue l’assessore – si evidenzia nello specifico che oggi è previsto che le acque di produzione saranno trattate e utilizzate come acqua di processo.
Le eccedenze, rispetto alle fasi di avanzamento della produzione, in primis saranno smaltite attraverso camion-cisterna e solo in una fase successiva l’eventuale eccedenza sarà smaltita nel corpo fluviale, previa verifica del rispetto dei valori previsti per legge. È previsto che le analisi saranno condotte in continuità e per alcuni valori mensilmente. Previsioni che gli uffici stanno riapprofondendo”.

- Advertisement -
Ad image

Potrebbe interessarti anche:

La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina

La Provincia di Potenza agli Stati generali per la rigenerazione dei territori 2025

Al via gli interventi sulle strade della provincia di Potenza

La Scaletta: presidi culturali e turistici a Matera per il 2026

I Consiglieri regionali di opposizione: “Crisi idrica: seduta sciolta per mancanza del numero legale, la maggioranza si divide e abbandona i lucani senz’acqua e senza risposte”

Tag Tempa Rossa
USB - Ufficio Stampa Basilicata 4 Settembre 2019 4 Settembre 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Compie un anno "Caffè Teseo" un modo innovativo di fare riabilitazione psichiatrica
Successivo OdG e Assostampa: "Inaccettabile l'attacco alla libertà di stampa da parte del governo regionale"
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?