Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Assessore Rosa: alta l'attenzione sull'attività a Tempa Rossa
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Assessore Rosa: alta l'attenzione sull'attività a Tempa Rossa
Ambiente e Territorio

Assessore Rosa: alta l'attenzione sull'attività a Tempa Rossa

USB - Ufficio Stampa Basilicata 4 Settembre 2019
Condividi
Condividi

“Sull’intera attività produttiva del Centro Olio di Tempa Rossa compreso lo smaltimento delle acque di strato rivenienti dalle estrazioni petrolifere nel torrente Sauro manterremo alta l’attenzione”.

Ad affermarlo, l’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Rosa, in seguito ad alcune notizie di stampa circa l’immissione delle acque provenienti dal Centro Olio nel sistema idrico lucano.
“Rassicuro i cittadini – evidenzia l’esponente dell’esecutivo regionale – sul fatto che le problematiche ambientali dell’impianto di Tempa Rossa sono state le prime ad essere affrontate dalla giunta Bardi.

Già all’inizio del mio mandato, ad esempio, – prosegue l’assessore Rosa – ho chiesto agli uffici competenti del Dipartimento che tutti i provvedimenti già emessi fossero riletti, in modo tale, nel caso fosse necessario, da rafforzare la tutela della salute e il diritto ad avere un ambiente salubre che i cittadini, giustamente, pretendono. Poiché trattasi di notizie che riguardano procedure che devono ancora attivarsi – prosegue l’assessore – si evidenzia nello specifico che oggi è previsto che le acque di produzione saranno trattate e utilizzate come acqua di processo.
Le eccedenze, rispetto alle fasi di avanzamento della produzione, in primis saranno smaltite attraverso camion-cisterna e solo in una fase successiva l’eventuale eccedenza sarà smaltita nel corpo fluviale, previa verifica del rispetto dei valori previsti per legge. È previsto che le analisi saranno condotte in continuità e per alcuni valori mensilmente. Previsioni che gli uffici stanno riapprofondendo”.

Potrebbe interessarti anche:

Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini

Attivato ad Irsina “Care for You”, il servizio innovativo di monitoraggio intelligente per l’assistenza domiciliare

Maltempo, scuole chiuse nel Metapontino: allerta arancione

A Tito il 6 dicembre accensione dell’albero di Natale più grande della Basilicata

Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”

Tag Tempa Rossa
USB - Ufficio Stampa Basilicata 4 Settembre 2019 4 Settembre 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Compie un anno "Caffè Teseo" un modo innovativo di fare riabilitazione psichiatrica
Successivo OdG e Assostampa: "Inaccettabile l'attacco alla libertà di stampa da parte del governo regionale"
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?