Sit-in stamane davanti alla sede della Giunta Regionale degli operai forestali che protestano per il ritardo nel pagamento delle spettanze.
Una delegazione ha incontrato l’assessore alle Attività Produttive, Francesco Cupparo, il quale ha confermato di aver chiesto informazioni in merito all’amministratore unico del Consorzio di Bonifica della Basilicata, Giuseppe Musacchio, il quale ha assicurato che riceveranno gli emolumenti al massimo entro martedì prossimo.
L’assessore Cupparo ha assunto l’impegno di portare la questione in Giunta e di incontrare l’Amministratore Unico del Consorzio, Musacchio.
“I ritardi – ha precisato Cupparo – non sono certamente da addebitare alla Regione Basilicata. I lavoratori forestali sono infatti pagati con le risorse delle royalties del petrolio, il cui utilizzo deve essere, previo accordo a Roma, autorizzato dal Ministero. È purtroppo la burocrazia a determinare un allungamento dei tempi. Non abbiamo alcun interesse – ha aggiunto a pagare con ritardo i dipendenti, anzi, lo stesso presidente Bardi ha molto a cuore le vicende che riguardano gli operai della Forestazione.
Mi ha colpito molto, in tutto questo, – ha concluso Cupparo – lo spirito dei forestali, che mi hanno rappresentato la loro voglia di lavorare, di essere produttivi, di fare qualcosa per le loro famiglie, ma anche e soprattutto per la comunità. Cercheremo di muoverci nel miglior modo possibile e di scongiurare, nel futuro – conclude Cupparo – ulteriori ritardi nei pagamenti”.