Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto ‘EuropeBike’, un'impresa non solo sportiva
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > ‘EuropeBike’, un'impresa non solo sportiva
AttualitàUncategorized

‘EuropeBike’, un'impresa non solo sportiva

USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Agosto 2019
Condividi
Condividi

Partirà da Leeuwarden (Paesi Bassi) per  arrivare a Matera, due città apparentemente estranee l’una all’altra, però legate da questo riconoscimento così alto, la nomina di Capitale Europea della Cultura.
E’ l’impresa di Nicol Ielpo. Percorrerà in bicicletta circa 2.700 km divisi in 26 tappe, per una media di 100 km al giorno.
La partenza è prevista per il 26 agosto 2019 e il giro toccherà quelle città europee e italiane, che hanno già ottenuto la nomina di Capitale Europea della Cultura, come Amsterdam, Rotterdam, Anversa, Bruxelles, Lussemburgo, Bologna e Firenze.
Prima dell’ arrivo a Matera ci saranno altre due tappe lucane, Potenza e Viggiano, paese natale di Nicol.
Il giro arriverà il 22 settembre 2019 a Matera, in Piazza Vittorio Veneto, dove verrà organizzato un evento per omaggiare l’impresa.

Un momento della presentazione di “Europebike”

 L’iniziativa è stata presentata a Potenza in una conferenza stampa alla quale è intervenuto anche il Presidente del Consiglio Regionale, Carmine Cicala, per il quale l’impresa “non è solo sportiva ma anche culturale per portare la Basilicata in Europa”.

Il Presidente del Consiglio Regionale Cicala durante la conferenza stampa

“Una manifestazione – ha sottolineato il presidente Cicala  – che si tradurrà anche in incontro con i nostri corregionali che vivono nelle città toccate dal tour che, sono sicuro, saranno lì ad accogliervi, perché forte e vivo è il senso di appartenenza e che avrà un obiettivo importante quello di creare un filo conduttore tra due capitali della cultura, Leeuwarden e Matera, oltre che narrare le bellezze della Basilicata. Tanti sono i temi del progetto EuroBike che sostengo e mi auguro proseguano nel territorio con nuove formule per i giovani”.

“Sono pronto a rimettermi in sella per una pedalata ancor più giro della cultura, unendo l’Europa con l’Italia” ha detto Nicol Ielpo.

Gianfranco Grieco, coordinatore del progetto, ha spiegato che Nicol sarà seguito da un team di giovani lucani.  Il team si dividerà in due gruppi: il primo si occuperà della parte sportiva, dando supporto al ciclista durante le tappe; il secondo si occuperà dell’ ambito promozionale, documentando il viaggio e raccogliendo il materiale da condividere sui social network (Facebook e Instagram).

“Culture on the orad”  è l’hashtag ufficiale dell’impresa sportiva. “Oltre a spendere impegno organizzativo e promozionale – ha tenuto a precisare Grieco –  EuropeBike  collaborerà con la Fidas Basilicata (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) e con la “Lega Italiana Fibrosi Cistica” (Sezione lucana),  raccogliendo fondi per la ricerca”.  

L’avvincente impresa sportiva sarà raccontata attraverso un docu-film che durerà circa 45 minuti e verrà realizzato in Full HD, in più ogni giorno verranno realizzati delle clip mirate a raccontare i paesi da cui passeremo, che verranno caricate sulle pagine social”.

Rocco Marino, regista e sceneggiatore lucano di Potenza che vive e lavora a Milano, dove ha costituito una casa di produzione la ‘Veleno Production’, si è detto entusiasta del progetto.
“Il video – ha precisato – sarà un diario di bordo, un flusso costante di emozioni per narrare ad un pubblico vasto il tour di EuropeBike  ma anche per raccontare le bellezze dei luoghi che toccheremo. Un prodotto che ci consentirà – ha concluso – di ribadire che la cultura può avere più livelli di espressione”.

Potenza, 20 agosto 2019

Potrebbe interessarti anche:

Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)

Basilicata a Sanremo tra conferme, debutti e grandi assenze

Taglio alla card cultura. Chiorazzo :“Si colpisce la scuola mentre aumentano i costi delle segreterie ministeriali”

Bilancio delle Giornate di raccolta del farmaco di Banco Farmaceutico 

L’allarme della Uil Pensionati per la seconda ondata migratoria: giovani da Sud a Nord con genitori e nonni che li seguono

USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Agosto 2019 21 Agosto 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Senise. Torna "Giochi senza Barriere". E' in programma il 22 agosto
Successivo Montescaglioso. Fuga di gas in un appartamento. Provvidenziale intervento dei carabinieri
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Basilicata: rinviato in Consiglio il dibattito sulla crisi del mobile imbottito
Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
Rave Party nell’ex polveriera di Padula. I Carabinieri di Viggiano intercettano decine di persone, due denunciate, sequestrati stupefacenti
Presentato a Potenza il progetto Uil “EssereInsicuri”
Nel Consiglio comunale di Potenza nasce l’intergruppo civico formato da Area Civica e Insieme per Potenza 
Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata
Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?