Sottoscritto con le organizzazioni sindacali territoriali Cgil, Cisl, Uil, Fials e Fsi e con le Rsu l’accordo che consentirà al personale del comparto dell’azienda di partecipare ad una selezione per l’attribuzione di una progressione di fascia economica”.
Lo annuncia in un comunicato il direttore generale dell’Asp, Lorenzo Bochicchio.
“Con la riattivazione della contrattazione collettiva nazionale – spiega – si apre per l’azienda una nuova fase che consente di riportare al centro dell’attenzione quello che costituisce il vero valore aggiunto per lo sviluppo dei servizi aziendali, ossia il personale.
Le notorie limitazioni assunzionali rendono necessario, con il prezioso apporto delle parti sindacali e nei limiti consentiti, svolgere una attenta ricognizione delle possibilità di valorizzazione delle risorse umane.
Oggi si è chiusa una prima fase che consentirà, a distanza di oltre nove anni dall’ultima attribuzione di fascia, di operare un dovuto riconoscimento economico ad una rilevante platea di personale che, pur tra tante difficoltà, continua a svolgere, con grande senso di appartenenza e elevate capacità professionali, una attività fondamentale per la popolazione lucana. È l’inizio – prosegue Bochicchio – di un percorso che vedrà ancor più l’impegno dell’azienda e dei sindacati per la prossima definizione del nuovo contratto integrativo, volto a cogliere tutte le opportunità offerte dalla contrattazione nazionale per lo sviluppo professionale, economico ed il benessere del personale, che colgo l’occasione per ringraziare per il grande senso di appartenenza e per il prodigarsi, il più delle volte, anche oltre gli obblighi contrattuali.
Ringrazio inoltre i sindacati tutti che, con senso di responsabilità e anche con un’opera di attento stimolo, hanno insieme sottoscritto l’accordo”.
Entro il prossimo mese di settembre si apriranno i termini per la partecipazione alla procedura di attribuzione della Progressione Economica Orizzontale, che si concluderà entro l’anno.