Vigili del fuoco ancora al lavoro nel complesso industriale “La Felandina” di Metaponto per chiarire le cause dell’incendio in seguito al quale è morta una donna migrante, probabilmente di origine nigeriana.
Era ospite del complesso nel quale da anni, in condizioni di estrema precarietà, vivono numerosi migranti impegnati nei lavori agricoli nella zona del Metapontino.
Per domare l’incendio, sviluppatosi alle prime ore di stamane e che ha interessato tre capannoni, sono al lavoro squadre di vigili del fuoco giunte da Matera, Policoro, Ferrandina, Tinchi.
Sul posto sono intervenuti anche Polizia, Carabinieri e operatori sanitari del 118.
Le indagini per individuare le cause dell’incendio sono coordinate dal questore Luigi Liguori.
Sul posto si è subito recato il sindaco di Bernalda, Domenico Tataranno, il quale, da noi raggiunto telefonicamente, precisa che “da maggio era stata fatta ordinanza di sgombero della ex “La Felandina” per motivi di sicurezza ed igienici.
Finora nulla è stato fatto. Mi risulta che sono state avviate le procedure burocratiche e che il Demanio, proprietario della struttura, dovrebbe provvedere a murare gli ingressi per risolvere definitivamente il problema. Finora – conclude – nulla è stato fatto”.
Foto: Trmtv