L’impianto Total di Tempa Rossa di Corleto Perticara dovrebbe partire con i test prodromici alla produzione effettiva da metà settembre. Ciò quanto emerso da un doppio incontro tenutosi questa mattina presso la sala Verrastro in Regione Basilicata tra il presidente, Vito Bardi, l’assessore all’ambiente, Gianni Rosa, l’assessore alle attività produttive, Francesco Cupparo e due delegazioni, la prima composta dai 13 sindaci dei Comuni interessati dalla “concessione mineraria Gorgoglione – progetto Tempa Rossa”, e poi con le maggiori sigle sindacali.
Soddisfatti tutti i partecipanti degli esiti dell’incontro dal quale è emerso “un messaggio univoco” come ha dichiarato il presidente Bardi, ovvero quello che “le occasioni di lavoro che genera il territorio lucano devono ricadere innanzi tutto sui lucani. Continueremo a lavorare – ha aggiunto il governatore – con la speranza che si possa essere pronti il prima possibile”.
Per quanto riguarda la tutela ambientale, “abbiamo lavorato per organizzare il sistema dei controlli ambientali, verificato lo stato dell’ambiente, ottimizzato il sistema di acquisizione dei dati sui territori” – ha sottolineato l’assessore Rosa, mentre secondo l’assessore Cupparo “è fondamentale che comitati e sindacati autonomi avviino in questa fase una stretta concertazione con i Comuni al fine di giungere a sintesi di tutte le istanze e tutte le problematiche che anche loro pongono”.
Domani si terrà un incontro con i vertici di Total durante il quale il presidente Bardi rappresenterà le ragioni e le richieste emerse dai tavoli di questa mattina, sia in termini di occupazione che di tutela dell’ambiente.
All’ingresso del palazzo della Regione presente una delegazione delle associazioni di territorio che lamentavano la loro mancata partecipazione ai travoli di confronto.
Di seguito le interviste al presidente Bardi, agli assessori Rosa e Cupparo ed al sindaco di Corleto Perticara Antonio Massari.
Intervista a Bardi
Intervista a Rosa
Intervista a Cupparo
Intervista al sindaco Massari