Sarà presentata giovedì 1° agosto 2019 alle ore 17.00 presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza la demo Pietragalla Project VR Experience, l’esperienza immersiva dedicata alla scoperta del sito archeologico di Monte Torretta di Pietragalla (PZ), uno degli insediamenti fortificati meglio conservati della Basilicata e nel quale la ricerca archeologica va avanti da oltre sessant’anni.
PIETRAGALLA PROJECT VR EXPERIENCE è un prodotto interattivo sviluppato e realizzato da effenove srls e dagli allievi del Master non universitario in Computer Grafica 3D per il Patrimonio Culturale organizzato dall’ente di formazione Eudaimonia srls, e di cui la società di produzioni cinematografiche potentina ha avuto la direzione scientifica.
Il percorso formativo professionalizzante ha incrociato la strada del Pietragalla Project, il progetto di ricerca e valorizzazione del sito archeologico di Monte Torretta diretto dall’Università Parigi 1 Panthéon-Sorbonne e dalla Humboldt di Berlino, a cui collaborano le più importanti istituzioni e organizzazioni locali: Regione Basilicata, Provincia di Potenza, Comune di Pietragalla, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, Unibas, CNR, Polo Museale della Basilicata, APT Basilicata.
La demo VR, messa gratuitamente a disposizione del Pietragalla Project, sarà presentata ai cittadini che, nel corso dell’evento organizzato a Potenza, potranno indossare i visori Oculus Rift e immergersi nella storia della ricerca archeologica relativa al sito.
Contemporaneamente relativa ai responsabili scientifici del progetto, appena arrivati da Francia e Germania, divulgheranno gli ultimi risultati delle ricerche in corso e i rappresentanti del Comune di Pietragalla, della Provincia, della Regione e della SABAP dialogheranno sulle strategie di valorizzazione del patrimonio culturale locale come risorsa per la comunità.
Per la presentazione è stata scelta l’area del Museo Archeologico Provinciale di Potenza che ospita l’allestimento dedicato proprio ai reperti e al materiale di archivio su Monte Torretta. In questo modo ilpubblico potrà davvero provare la commistione tra reale e virtuale, esplorando la storia di Monte Torretta in maniera tradizionale e godendo al contempo della valorizzazione digitale VR.