Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Ancora critiche alla decisione del DG dell'ospedale San Carlo di nominare il nuovo direttore sanitario
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Ancora critiche alla decisione del DG dell'ospedale San Carlo di nominare il nuovo direttore sanitario
Politica

Ancora critiche alla decisione del DG dell'ospedale San Carlo di nominare il nuovo direttore sanitario

USB - Ufficio Stampa Basilicata 13 Luglio 2019
Condividi
Condividi

Continua a far discutere la decisione del direttore generale dell’ospedale San Carlo di Potenza, Masimo Barresi di nominare direttore sanitario Rosario Sisto attingendolo da una graduatoria di fuori regione.

Critiche vengono rivolte dal consigliere regionale del M5S, Gianni Leggieri, secondo il quale la scelta “desta tante perplessità e lancia segnali tutt’altro che confortanti per quanto riguarda la sanità lucana, già scossa esattamente un anno fa dalle note vicende di Sanitopoli”.

- Advertisement -
Ad image

“Giova ricordare – aggiunge Perrino – che il dott. Sisto è iscritto nell’elenco dei soggetti abilitati predisposto dalla regione Campania. Ci si muove dunque lungo una strada che mortifica le professionalità dei lucani. Infatti, anche il direttore amministrativo dell’Aor San Carlo di Potenza, Maria Acquaviva è stata nominata alla fine dello scorso giugno, attingendo da un elenco di idonei della regione Calabria.
Lo stesso Massimo Barresi è stato nominato in pieno regime di prorogatio lo scorso 28 dicembre dalla precedente giunta regionale, questo vuol dire che avrebbe dovuto emanare soli atti di ordinaria amministrazione e quelli indifferibili e urgenti. Evidentemente le nomine di Acquaviva e Sisto non rientrano tra queste tipologie di atti”.


Critiche anche da parte di Gerardo Bellettieri, consigliere regionale di Forza Italia.
“Apprendo con stupore e amarezza – afferma Bellettieri – l’ennesima nomina intempestiva e inopportuna di un direttore sanitario, che segue quella del direttore amministrativo, in assenza assoluta del rispetto delle procedure che la nostra democrazia e il rispetto delle regole impone. Un altro premio a chi viene da fuori regione, come se nel nostro territorio non ci fossero professionisti all’altezza di ricoprire ruoli di prestigio come quello a cui è stato chiamato ad adempiere il dott. Rosario Sisto, dell’azienda sanitaria di Pordenone.” Lo dichiara il consigliere regionale di Fi Gerardo Bellettieri, all’indomani della nomina del nuovo direttore del San Carlo di Potenza.

“Questa nomina – prosegue l’esponente di Fi – appare sconcertante per due ordini di motivi. Arriva da parte del dott. Massimo Barresi, nominato il 28.12.2018 in regime di prorogatio dei poteri della precedente giunta regionale, che avrebbe imposto l’emanazione dei soli atti di ordinaria amministrazione e quelli indifferibili e urgenti, tra i quali non è in alcun modo annoverabile la nomina dei Direttori Generali. Il direttore generale Barresi ,rivestendo un ruolo importante ,ottenuto in contravvenzione a qualsiasi iter di legittimità, si arroga oggi il diritto di anticipare la delibera in approvazione all’ordine del giorno della giunta regionale di oggi 12 luglio 2019, nominando proditoriamente un direttore sanitario campano, senza tener conto delle liste di professionisti lucani idonei a quel ruolo”.

“Uno schiaffo in faccia alla nostra regione – prosegue ancora Bellettieri -, che questo governo di rinnovamento e cambiamento non può tollerare. Non si ravvede la ragione di questa fretta ingiustificata, del salto a piè pari di un lavoro importante di selezione di professionisti lucani che potrebbero comporre l’elenco sul tavolo della giunta odierna e che ben avrebbero potuto svolgere una mansione di tale prestigio e importanza”.

“In tal senso  – conclude Bellettieri – la mia decisione di richiedere una seduta urgente in IV commissione per discutere attentamente di questa situazione gravissima  e penso sia opportuno valutare la sospensione della stipula del contratto con il neo direttore sanitario sino al definitivo indirizzo regionale che verrà dall’approvazione della delibera di giunta odierna.”

Potrebbe interessarti anche:

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi

Fratelli d’Italia Basilicata celebra i tre anni di governo Meloni

I Consiglieri regionali di opposizione: “Crisi idrica: seduta sciolta per mancanza del numero legale, la maggioranza si divide e abbandona i lucani senz’acqua e senza risposte”

Potenza: alta velocità ferroviaria, incontro nel dipartimento regionale infrastrutture

Tag ospedale san carlo
USB - Ufficio Stampa Basilicata 13 Luglio 2019 13 Luglio 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Espianto di fegato all'ospedale San Carlo di Potenza
Successivo Quattro sagre organizzate dalla Pro Loco di Basilicata ottengono certificazione "Sagra di qualità"
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?