Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Vertenza lavoratori ex Industrie del Basento: "Silenzio assordante"
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Vertenza lavoratori ex Industrie del Basento: "Silenzio assordante"
Economia

Vertenza lavoratori ex Industrie del Basento: "Silenzio assordante"

USB - Ufficio Stampa Basilicata 12 Luglio 2019
Condividi
Condividi

“Sono ormai trascorsi dieci anni dalla chiusura dello storico stabilimento dell’area industriale di Potenza: Industrie del Basento. Ad oggi purtroppo, nonostante gli impegni regionali, gli impegni comunali, registriamo un nulla di fatto. Il gruppo Sinerfin, proprietario del sito, oltre a sventolare nei vari tavoli di confronto la propria volontà di realizzare un progetto industriale nel suddetto sito, ad oggi non  intravediamo quella concretezza necessaria al fine del mantenimento dell’impegno “non morale” e non solo sociale legato ad un accordo regionale che prevedeva la piena ricollocazione di tutte le maestranze”.

- Advertisement -
Ad image

È quanto si legge in una nota delle firme sindacali FIM, FIOM e UILM.

“È pur vero che questi dieci anni possono rappresentare come sia complicato in questa Regione mettere in campo eventuali iniziative industriali a causa delle innumerevoli inadempienze amministrative e dunque burocratiche legate a piani regolatori comunali, a leggi regionali, ma nonostante tutto ciò oggi non è più procrastinabile che le istituzioni, sia quella regionale che quella comunale, e soprattutto il gruppo Sinerfin, diano una risposta concreta ad una vertenza decennale.
Ormai i lavoratori sono senza ammortizzatore sociale, senza nessuna tutela che consenta loro di vivere in maniera dignitosa.
Il nostro auspicio è che la nuova giunta regionale, a partire dal nuovo assessore al lavoro, e la nuova giunta comunale possano mettere in campo quelle azioni necessarie per consentire un vero cambiamento di passo, il cui fine è la completa ricollocazione di tutte le maestranze”.

“In tal senso chiediamo urgentemente un tavolo sindacale presso la Regione Basilicata e al contempo verrà inoltrata da FIM FIOM e UILM una richiesta di incontro sindacale anche alla nuova giunta comunale al fine di discutere anche più complessivamente del valore dell’area industriale di Potenza”.

Potrebbe interessarti anche:

Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata

Stellantis Melfi: ufficializzata la salita produttiva dei nuovi modelli

Cambio d’appalto alla SmartPaper. I sindacati dopo l’incontro in Regione

Cambio appalto Smartpaper. Domani, 23 ottobre, presidio sindacale di Fim Fiom Uilm Fismic

Visita di Filosa allo Stabilimento Stellantis di Melfi

USB - Ufficio Stampa Basilicata 12 Luglio 2019 12 Luglio 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Matera: ad agosto le riprese del nuovo film di 007
Successivo Presentati i nuovi distintivi di qualifica della Polizia di Stato
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?