POTENZA – “In queste ultime due settimane i bidoni per il conferimento della spazzatura delle contrade della città sono stati presi di nuovo d’assalto”, a sostenerlo l’assessore all’Ambiente Alessandro Galella.
“Il problema però non riguarda l’Acta – prosegue l’assessore – ma tre tipologie differenti di trasgressori: potentini che svuotano o puliscono ambienti non utilizzati durante l’inverno, conferendo materiali di ogni tipo; potentini che non fanno la raccolta differenziata e smaltiscono i sacchetti in località poco frequentate e nascoste; infine cittadini provenienti dai paesi limitrofi alla città che conferiscono sacchetti indifferenziati. Un malcostume assurdo che rappresenta un danno di immagine alla città, un danno economico perpetrato ai danni di tutti i potentini perbene (constatato come il rifiuto indifferenziato venga conferito in discarica a un costo di 240 euro a tonnellata), essendo il costo imputato sulla tassazione che i potentini sono chiamati a pagare, infine un danno all’ambiente. Purtroppo l’unico modo per evitare questi comportamenti incivili sono i controlli e le sanzioni. In quest’ottica a breve saranno utilizzate le immagini delle telecamere per multare i trasgressori”.
“Inoltre chiederemo alla Comandante della Polizia locale di destinare due pattuglie alla prevenzione e al sanzionamento dei reati ambientali. La Città – conclude Galella – non consentirà più ad alcuno di creare danni di immagine, economici e ambientali: questa minoranza di incivili deve essere assolutamente fermata, e nei loro confronti chiederò che ci sia tolleranza zero”.