“Come nella vita militare anche nella politica l’organizzazione è importante, così come fondamentale è il tempo, perché cambiare significa conoscere bene le persone e mettere quelle giuste al posto giusto”.
Ad affermarlo, in chiusura della conferenza stampa che si è tenuta nella saletta per le interviste del palazzo della giunta regionale, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
Bardi ha aggiunto: “C’è chi sostiene che si stia andando a rilento, che non si proceda nel modo giusto. Voglio rassicurare tutti: il cambiamento non significa rivoluzione. La rivoluzione si fa con atti di forza, ma il cambiamento è qualcosa di diverso e di più profondo. L’intento è quello di rinnovare. Posso assicurare tutti sul fatto che stiamo lavorando in giunta con molta determinazione, arriveremo a breve anche a importanti risultati. La nomina dei direttori generali? È una questione di giorni, ma vanno intesi in un quadro più ampio di rivitalizzazione della macchina regionale. E’ un processo che si sta muovendo e presto arriveranno i risultati che tutti si aspettano”.
Presente alla conferenza stampa anche l’assessore alle infrastrutture, Donatella Merra, la quale ha affermato che per effetto del Piano stralcio predisposto dal Ministero dell’Ambiente, sono stati stanziati circa 8.5 milioni di Euro per assolvere al problema inerente il dissesto idrogeologico. Il Ministero – ha affermato l’assessore – ha chiesto di individuare dei progetti con un certo grado di criticità e che non fossero già ricompresi nella graduatoria RENDIS (graduatoria delle situazioni di dissesto idrogeologico che riguardano la Basilicata).
L’elenco è stato predisposto per finanziare 12 progetti, ha concluso la Merra, ma si sta concludendo, nel frattempo, l’istruttoria per altri 61 progetti.
Presente anche l’assessore alla sanità, Rocco Luigi Leone il quale ha affermato che nella mattinata di oggi ha inviato una lettera ai direttori delle strutture sanitarie pubbliche lucane, invitandoli ad assumere personale per porre rimedio alla carenza di medici, paramedici e OS che sta interessando il territorio lucano a causa delle ferie estive.