La Consulta tecnico-scientifica, promossa dal Segretariato Regionale del MiBAC per la Basilicata e costituita con Accordo Operativo per la promozione della conoscenza, ricerca e divulgazione del patrimonio culturale in Basilicata, si è insediata il 4 luglio 2019 presso il Segretariato.
La Consulta tecnico-scientifica in Basilicata supporterà gli Istituti del MiBAC a livello territoriale per le attività di progettazione di iniziative per la valorizzazione e la promozione della conoscenza delle identità territoriali e delle radici culturali delle comunità locali. Fornirà, altresì, supporto scientifico per la definizione di interventi di tutela e di conservazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, anche su iniziativa degli enti territoriali, finalizzati alla preservazione delle identità storico-culturali e alla migliore fruizione degli stessi.
I soggetti costitutivi della Consulta condivideranno strumenti, strutture e professionalità per la realizzazione di un programma annuale di interventi. Per il 2019-2020 sono state pianificate attività progettuali nell’ambito del restauro e della valorizzazione del patrimonio culturale regionale, anche in sinergia con gli enti territoriali, e sono state individuate strategie di promozione di processi di integrazione tra risorse territoriali, attori pubblici e privati. In particolare, è stato ritenuto di dare priorità alla progettazione di interventi formativi e di addestramento per la tutela del patrimonio culturale in caso di calamità naturali, anche sulla scorta della significativa esperienza acquisita sul campo dal Direttore Leonardo Nardella, in qualità di segretario regionale del Lazio, nella complessa attività di messa in sicurezza e di recupero dei beni culturali del Centro Italia, colpito dal sisma del 2016.
Una piattaforma informatica sarà lo strumento operativo della Consulta, in cui saranno convogliati i lavori e le attività sin dai primi passi dell’iter progettuale, al fine di innescare processi di sensibilizzazione e di partecipazione da parte delle risorse presenti sul territorio.