Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Quarantacinque giorni per realizzare la nuova condotta di via Mazzini
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Quarantacinque giorni per realizzare la nuova condotta di via Mazzini
Ambiente e Territorio

Quarantacinque giorni per realizzare la nuova condotta di via Mazzini

USB - Ufficio Stampa Basilicata 5 Luglio 2019
Condividi
Condividi

Potenza 5 luglio 2019 – Nella giornata del 3 luglio hanno preso avvio i lavori di ricostruzione del tratto della condotta idrica adduttrice Basento-Camastra che attraversa via Mazzini, a Potenza, da completare in 45 giorni.

- Advertisement -
Ad image

L’intervento – che rientra tra i progetti finanziati con la delibera Cipe n. 70 del 2012, per un importo complessivo di 300 mila euro – si è reso necessario ed improcrastinabile a causa della vetustà della condotta esistente, tra l’altro, oggetto di frequenti interventi di manutenzione straordinaria.

La nuova condotta in polietilene ad alta densità con rivestimento esterno rinforzato, lunga poco più di un chilometro e del diametro di 22,5 centimetri, collega due partitori che permettono la derivazione della condotta da Portasalza alla villa comunale Santa Maria: da questi due nodi, derivano altre condotte che oltre al centro storico servono ad alimentare diverse zone della città di Potenza.     

La progettazione e l’esecuzione dell’opera mirano a risolvere le criticità legate allo stato di conservazione della condotta e si prefigge il ripristino degli standard ordinari di funzionamento.

Onde ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza, per l’avvio dei lavori, si è attesa la chiusura delle scuole e l’approssimarsi delle vacanze estive, allorquando il flusso automobilistico è ridotto; è stato istituito il senso unico sulla strada interessata dai lavori e, salvo imprevisti, nel corso di tutta la durata dei lavori non dovrebbe essere necessario sospendere l’erogazione idrica nella zona. 

“Per risolvere situazioni più problematiche e dotare la città di servizi primari efficienti e, quindi, maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale – dichiara l’amministratore unico, Giandomenico Marchese -, continua l’attività del gestore Acquedotto Lucano nella realizzazione di importanti investimenti che hanno l’obiettivo di risolvere anche le criticità dovute, tra l’altro, a tratti di rete obsolete perché obiettivamente datate e, per questo, oggetto di frequenti interventi tampone di manutenzione. Quello attualmente in corso in via Mazzini – prosegue Marchese – è un intervento, particolarmente atteso perché consentirà di risolvere definitivamente i disagi che si verificano di frequente nel centro cittadino e si inserisce nel quadro delle opere già appaltate o pianificate che consentiranno di ammodernare, tratto dopo tratto, l’acquedotto cittadino”. 

Via Mazzini completamente a senso unico  

Modifica alla circolazione in via Mazzini interessata da alcuni lavori. Sull’intera via vige il senso unico, dall’intersezione con via Portasalza all’intersezione con la rotatoria via Cavour – via Ciccotti. Tutte i veicoli che si immettono in via Mazzini dalle strade che in essa confluiscono sono obbligati a percorrerla in direzione via Cavour-via Ciccotti, dopo l’intersezione con via Roma – via Caserma Lucania, il traffico in via Mazzini sarà canalizzato in due corsie, entrambe a scendere, quella di sinistra per chi è diretto in via Angilla Vecchia, quella di destra per chi deve raggiungere l’inizio di discesa San Gerardo,  via Cavour o via Ciccotti. L’assessore alla Viabilità Giuseppe Pernice, recatosi per un sopralluogo sulla zona e avendo riscontrato alcuni comportamenti contrari a quanto disposto, chiede la collaborazione degli automobilisti nel rispettare le indicazioni e la segnaletica apposta, soprattutto per garantire la sicurezza di tutti.                                                                                                                                                                                                    

Potrebbe interessarti anche:

La Provincia di Potenza agli Stati generali per la rigenerazione dei territori 2025

Al via gli interventi sulle strade della provincia di Potenza

La Scaletta: presidi culturali e turistici a Matera per il 2026

I Consiglieri regionali di opposizione: “Crisi idrica: seduta sciolta per mancanza del numero legale, la maggioranza si divide e abbandona i lucani senz’acqua e senza risposte”

Sabato, 25 ottobre, terza tappa del progetto “A.I. Herculia”: la Pompei Lucana rivive a Grumentum

USB - Ufficio Stampa Basilicata 5 Luglio 2019 5 Luglio 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Assessore Galella su situazione via dei due Boschi: “Ora basta, bisogna fermare gli incivili e lo faremo!”
Successivo Il Prefetto di Potenza Vardè ha consegnato l’Attestato di Pubblica Benemerenza al Merito Civile al Sig. Nicola Mucci
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
Potenza, un pezzo della Iaccara in Prefettura
Va in escandescenza su un autobus tra Vietri di Potenza e Buccino sul raccordo autostradale. Interviene la Polizia
Potenza: 550 giovani alla festa organizzata dalla Pastorale giovanile
Potenza: per il contrasto agli stupefacenti i professionisti a confronto
Domenica 26 ottobre l’Orchestra Sinfonica di Matera e il Festival Duni nel concerto “La Francia in Musica”
Fratelli d’Italia Basilicata celebra i tre anni di governo Meloni
 Controlli della Polizia di Stato nei pressi degli istituti scolastici di Matera
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?