Nella mattinata odierna il Prefetto della provincia di Potenza Dr. Annunziato Vardè ha consegnato al Sig. Nicola Mucci, accompagnato dal Sovrintendente della Polizia Penitenziaria a riposo Francesco Addobbato, l’Attestato di Pubblica Benemerenza al Merito Civile concesso dal Ministro dell’Interno Sen. Matteo Salvini con la seguente motivazione: “Con pronta determinazione, unitamente a un operatore della Polizia Penitenziaria libero dal servizio, riusciva a bloccare la fuga di un detenuto, evaso da un Istituto penale per minori. Chiaro esempio di virtù civiche e di slancio altruistico”.
Nella circostanza il Sig. Mucci, alla richiesta del Sovrintendente Addobbato di coadiuvarlo nella ricerca del giovane evaso, senza alcuna esitazione, si dichiarava disponibile a supportarlo in ogni necessaria operazione finalizzata alla cattura del detenuto.
Rilevante, pertanto, è stato l’apporto del Sig. Mucci sia nell’inseguimento del giovane fuggiasco, sia nel tragitto per ricondurre il detenuto in Istituto, dimostrando alto senso civico, coraggio e senso di responsabilità in un’operazione oggettivamente difficile e pericolosa.