MATERA – È stato sicuramente un bel segnale quello del sindaco di Potenza, Mario Guarente, che ieri, 2 luglio, ha partecipato alla festa della Bruna a Matera. Un gesto, una presenza che può auspicare la fine dell’astio tra due città che per troppo tempo sono state divise da sterili e stupidi campanilismi. Quello che ha dimostrato quindi il giovane primo cittadino di Potenza è sicuramente un messaggio importante di unione e di senso di comunità.
“Era doveroso da parte mia essere qui – ha detto Guarente ai microfoni di Trm Network – partecipo con grande piacere a questa festa che abbraccia tutta la Basilicata, molto sentita e partecipata dall’intera città di Matera. La Basilicata è una terra grande ma dai piccoli numeri – ha aggiunto il sindaco di Potenza – quindi è fondamentale fare comunità e stringersi attorno ad un progetto di rilancio, come Matera Capitale Europea della Cultura, altrimenti, continuando a perpetrare la cosiddetta lotta dei poveri, rischiamo di scomparire”. “È bello vedere tutte le istituzioni unite in questo momento di festa per onorare Matera e tutta la Basilicata”, ha concluso Guarente.
Erano presenti, infatti, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, il presidente del Consiglio regionale, Cicala, vari consiglieri regionali e molte cariche istituzionali.