Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Arrestato cittadino extracomunitario per tentata rapina, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Arrestato cittadino extracomunitario per tentata rapina, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato
Cronaca

Arrestato cittadino extracomunitario per tentata rapina, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato

USB - Ufficio Stampa Basilicata 3 Luglio 2019
Condividi
Condividi

I Carabinieri della Stazione di Rionero in Vulture (PZ) hanno arrestato in flagranza di reato un 24enne di origini camerunensi ritenuto responsabile di tentata rapina, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato.

Nel dettaglio, il ragazzo, richiedente protezione internazionale, rientrato da Roma nella serata precedente, durante la mattinata di ieri, intorno alle 11.00, si è recato presso gli uffici dell’A.R.C.I. – Associazione Ricreativa e Culturale Italiana – Basilicata, che gestisce il centro di accoglienza straordinario di Barile (PZ), dove lo stesso era stato ospitato sino al marzo scorso.

Nella circostanza, in modo violento, dopo aver tentato di farsi consegnare del denaro per il rimborso del biglietto ferroviario, ha aggredito fisicamente uno degli addetti presenti, spingendolo e bloccandolo contro una parete, per poi distruggere un computer portatile utilizzato nella struttura e  sottrarre il telefono cellulare ad una delle operatrici.

Nel gesto d’impeto, mentre veniva richiesto l’intervento dei Carabinieri, il giovane si è allontanato repentinamente a piedi, sebbene, dopo pochi minuti, sia stato rintracciato dagli stessi a breve distanza.

Alla vista degli operanti, in un forte stato di agitazione, il soggetto ha scaraventato al suolo il cellulare appena asportato e si è dato alla fuga. 

Nuovamente è stato raggiunto dai militari nella zona periferica della cittadina, lungo la SS93, ove, intanto, erano sopraggiunti anche i Carabinieri della Stazione di Barile e dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Melfi (PZ).   

In quel frangente l’individuo ha opposto resistenza, fisica e verbale, nei confronti dei Carabinieri che hanno dovuto bloccarlo energicamente.

Dopo aver accuratamente ricostruito l’intera dinamica degli eventi, i militari hanno tratto in arresto l’uomo. 

Ancora una volta è risultata risolutiva l’immediata azione attuata dai Carabinieri, all’esito di una pronta richiesta, che ha consentito loro di rintracciare e fermare subito il cittadino extracomunitario.

Vicenda, pertanto, che sottolinea quanto importante sia segnalare tempestivamente analoghi episodi direttamente alle Stazioni dell’Arma, distribuite su tutto il territorio potentino, od avvaleresi delNumero Unico di Emergenza 112 della Benemerita, così da poter predisporre conseguentemente mirati interventi. 

Potrebbe interessarti anche:

Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori

Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025

Potenza, la GdF sequestra 1 milione e duecentocinquantamila prodotti “non sicuri”

Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino

Potenza: un arresto per atti persecutori e spaccio

USB - Ufficio Stampa Basilicata 3 Luglio 2019 3 Luglio 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Whatsapp, Instagram e Facebook down, gli utenti: "Non riusciamo a scaricare foto, audio e video"
Successivo Pittella su elezione Presidente Parlamento Europeo: "Un segnale di speranza"
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: sta bene la donna di 104 anni operata d’urgenza al San Carlo
Basilicata: un Natale di incertezze per tanti lavoratori lucani
Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?