Organizzati  dal Csv Basilicata due  laboratori per la “Progettazione di interventi di rigenerazione di Beni  Comuni abbandonati o sottoutilizzati”. 
I laboratori si inseriscono  nell’obiettivo della valorizzazione dei Beni Comuni, sul quale Csv  Basilicata ha già intrapreso diverse attività: il progetto “Magna Charta  del Volontariato Culturale al Sud”, per la messa in rete, il  riconoscimento, la programmazione e l’organizzazione dell’attività del  volontariato nell’ambito del patrimonio culturale e le “Azioni di  accompagnamento ai processi partecipativi per l’adozione del Regolamento  per l’Amministrazione condivisa dei Beni Comuni”. 
Sulla tutela dei Beni Comuni Csv Basilicata è impegnato già da diversi anni con azioni di promozione della cittadinanza attiva, rivolte alle Associazioni e alle Amministrazioni Comunali della Basilicata che intendono avviare buone pratiche di partecipazione finalizzate alla cura e/o alla rigenerazione dei Beni Comuni.
I due laboratori mireranno a focalizzare il significato di Bene Comune, a fornire esempi di percorsi virtuosi e buone pratiche di rigenerazione leggera di Beni Comuni, in ambito nazionale ed internazionale, e ad avviare un percorso progettuale pratico.
I percorsi laboratoriali, organizzati in due giornate ciascuno, saranno condotti da Gerardo Sassano, architetto dello studio Volumezero (www.volumezero.eu) e cultore della materia in Sociologia Urbana presso l’Università degli studi della Basilicata, che da anni si occupa attivamente di progetti di rigenerazione dello spazio pubblico e dei Beni Comuni e di percorsi di coinvolgimento della comunità.
La prima  giornata dei laboratori si terrà, per i territori del Marmo Platano  Melandro, Alto Basento e Potenza, presso la Biblioteca Comunale “L.  Ostuni” di Tito (Pz), il 26 giugno alle 16:30.
Per il territorio Bradano  Medio Basento l’appuntamento è il 4 luglio, alle 16:30, presso Palazzo  Materi a Grassano (Mt).
 
 
Cerca una notizia
Dal (gg/mm/aaaa)
Al (gg/mm/aaaa)
Contenente il testo
Argomento
Tag ACR AGR BAS ESR
Ordina dalla più recente dalla meno recente
Cerca nell’archivio ©2010 Basilicatanet

Basilicatanet, agenzia multimediale della Regionale Basilicata, registrazione n.268/1999 al Tribunale di Potenza
Direttore responsabile


 
		 
		 
		 
		 
		 
		 
		 
		 
		 
		