Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Dopo la frana, riaperta la Sinnica in agro di Senise
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Dopo la frana, riaperta la Sinnica in agro di Senise
Ambiente e TerritorioIN EVIDENZA

Dopo la frana, riaperta la Sinnica in agro di Senise

USB - Ufficio Stampa Basilicata 24 Maggio 2019
Condividi
Condividi

Sulla strada statale 653 “della Valle del Sinni” (‘Sinnica’) è stato riaperto al transito in entrambe le direzioni – il tratto in corrispondenza del km 50,700, nel territorio comunale di Senise (PZ), interdetto al transito dal febbraio scorso a causa della riattivazione di una frana già esistente sulla pendice prospiciente il viadotto ‘Fortunato’.

Il ripristino della viabilità è stato possibile in esito a numerosi incontri e sopralluoghi svolti da Anas (Gruppo FS Italiane), Regione Basilicata, Protezione Civile e Comune di Senise che – in ragione delle rispettive competenze – hanno permesso di definire gli interventi da eseguire per la messa in sicurezza del fronte instabile; nel dettaglio, il lavoro individuato per la risagomatura del pendio interessato dal dissesto è stato eseguito dal Comune di Senise e finanziato dalla Regione Basilicata.

A seguito dell’esecuzione di tale attività e di verifiche tecniche sul posto, Anas ha quindi avviato le operazioni di ripristino delle barriere di sicurezza, la pulizia del piano viabile e del canale di raccolta delle acque piovane lungo sede stradale, prima della riapertura al traffico.

Poiché il versante oggetto del movimento franoso necessiterà di un successivo intervento di stabilizzazione, di competenza degli Enti Locali, è stato altresì disposto che – in caso di allerta meteo diramata dalla Protezione Civile con codice arancione o rosso – Anas provvederà alla sorveglianza del tratto della statale compreso tra il km 48,200 ed il km 52,000 al fine di verificare se le eventuali precipitazioni dovessero rappresentare un rischio per la riattivazione della frana, rendendo quindi necessaria l’interdizione al transito sino al termine del fenomeno meteorologico e/o alla revoca dell’allerta meteo.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra

Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini

Attivato ad Irsina “Care for You”, il servizio innovativo di monitoraggio intelligente per l’assistenza domiciliare

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Maltempo, scuole chiuse nel Metapontino: allerta arancione

USB - Ufficio Stampa Basilicata 24 Maggio 2019 24 Maggio 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Leone: "Policoro e Tinchi nucleo del futuro Ospedale Riuniti della Magna Grecia"
Successivo Cardiochirurgia "San Carlo": Barresi “ribadisce” i risultati raggiunti da Maglietta
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

La salma di don Antonio Meliante nella chiesa del Pantano
Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?