Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Il "passo del leopardo" di Bardi
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Editoriale > Il "passo del leopardo" di Bardi
EditorialePolitica

Il "passo del leopardo" di Bardi

USB - Ufficio Stampa Basilicata 15 Maggio 2019
Condividi
Condividi

Ci piace molto l’immagine che il presidente Bardi, probabilmente mutuata dalla sua esperienza militare, ha utilizzato quando ha detto: “lavoreremo pancia a terra”.
In gergo militare il passo del leopardo consiste nell’addestrare i soldati ad attraversare un tratto di terreno impervio senza toccare la rete.
Trasferita questa immagine in politica, probabilmente – vorremmo non sbagliarci e non essere irriverenti – il presidente Bardi intendeva far riferimento a qualche difficoltà che pure incontrerà lungo il percorso che, con i suoi assessori, è chiamato a fare per attuare il programma che conosceremo nei dettagli durante il prossimo Consiglio regionale.
Esserne consapevole, gli fa onore. Perché sicuramente sarà chiamato a gestire qualche malumore di chi, escluso dalla Giunta, mal ha accettato la scelta e, se non si metterà di traverso, qualche pietrolina dalla scarpa proverà a togliersela. Forse esageriamo, ma sappiamo che queste dinamiche sono fisiologiche in politica, soprattutto quando si è fatto credere che quel posto gli sarebbe stato assicurato.
Esempio: nella conferenza stampa di presentazione della Giunta si è fatto più volte riferimento a Quarto, indicato come futuro assessore all’agricoltura, che è invece rimasto in panchina. Bardi ha lasciato intendere che si farà tesoro di tutte le sensibilità e le professionalità nella riorganizzazione degli uffici regionali, senza aumento di spesa. È pensabile che riuscirà ad accontentare tutti o quasi.
L’aumento dello staff del presidente da 9 a 50 persone, senza aggravio per il bilancio regionale, potrebbe aiutarlo a risolvere qualche problema.
Merita di essere ricordato un altro passaggio dell’intervento del Presidente Bardi quando ha ribadito che l’esclusione dalla Giunta di “esterni” (da fuori regione, per intenderci) o “non eletti”, è stata voluta per rispettare il responso elettorale e la volontà dei lucani che hanno dato fiducia agli eletti. Tutti lucani doc, dunque.
Ma il capo di gabinetto e il responsabile dell’ufficio legale venuti da fuori regione?
Nessuno è perfetto.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati

Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia

Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane

Basilicata: in Consiglio approvato Ddl su concessioni demaniali

Rinnovo del Consiglio Provinciale di Potenza: i 12 eletti

USB - Ufficio Stampa Basilicata 15 Maggio 2019 15 Maggio 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Riunito il nuovo Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale
Successivo Salvini a Potenza a sostegno di Guarente
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”
Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane
Matera. Schianto tra due auto: muore un 75enne, due feriti gravi
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?