Venerdì 17 maggio 2019, al Singapore Sling wine bar (via Papa Giovanni XXIII, 119 – Potenza), avrà luogo la cena di beneficenza “Tutti insieme per TNcKILLERS” organizzata dalla Fondazione Abacus. Un’occasione importante per rafforzare l’attività di raccolta fondi in favore di TNcKILLERS S.r.l., realtà lucana, nata all’interno dell’Università degli Studi della Basilicata.
TNcKILLERS S.r.l. è impegnata nella ricerca sul carcinoma mammario triplo negativo (TNc), una forma di tumore al seno non tra i più comuni, ma senza dubbio quello più aggressivo dei sottotipi esistenti, che colpisce più frequentemente giovani donne (meno di 45 anni) e molto spesso non risponde efficacemente alle terapie convenzionali.
Dopo aver iniziatouna campagna 5×1000, si è deciso di organizzare l’evento “TUTTI INSIEME PER TNcKILLERS”, un’azione di raccolta fondi per finanziare l’attività di ricerca scientifica sul TNc e poter compiere importanti progressi, così da passare dalla fase di sperimentazione pre-clinica a quella clinica.
Il team di ricerca TNcKILLERS mira allo sviluppo di nuove molecole di sintesi da intrappolare in innovativi sistemi di rilascio controllato al fine di contrastare in modo mirato e specifico il TNc: una nuova strategia di cura che vuole donare ulteriori speranze alle pazienti, garantendo efficacia del trattamento e un miglioramento della qualità di vita.
I founders di TNcKILLERS S.r.l., sono un team di ricercatori e docenti dell’Università della Basilicata come Carmela Saturnino, Giovanni Salzano, Maria Grazia Bonomo, Luana Calabrone, Antonio Vassallo e Faustino Bisaccia.
I progressi della sperimentazione in laboratorio fanno ben sperare; adesso la sfida si concentra sul sostegno alla ricerca ed i ricercatori sono certi che, grazie alla sensibilità, l’attenzione e la generosità dei sostenitori che parteciperanno alla cena e che doneranno il 5×1000, potranno fare grandi cose.
Per prenotare i biglietti è possibile contattare il numero 3393846546 o scrivere una mail a prenotazioni@fondazioneabacus.it.