Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Il "Portatore d'Oro 2019" ad Aristide Landi
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Il "Portatore d'Oro 2019" ad Aristide Landi
Cultura ed Eventi

Il "Portatore d'Oro 2019" ad Aristide Landi

USB - Ufficio Stampa Basilicata 9 Maggio 2019
Condividi
Condividi

Aristide Landi, giocatore di basket, potentino classe 94, vince il IX Portatore d’Oro, premio che l’Ass. Cult. I Portatori del Santo assegna ogni anno ad un lucano che si è particolarmente distinto sulla scena nazionale e internazionale.

- Advertisement -
Ad image

Figlio d’arte – suo padre Edmondo è stato uno dei giocatori simbolo in Lucania negli anni 80 e 90 – dopo essere cresciuto nel “Nuovo Basket Potenza”, nel 2008 approda in serie A alla Virtus Bologna, vincendo il titolo italiano under-19 nel 2012 e nel 2013. In entrambe le occasioni, in finale vince anche il titolo di MVP (premio assegnato al miglior giocatore della finale).

La sua carriera attraversa Bologna, Mantova e Trieste e approda nel 2017 alla Virtus Roma in A2, dove, dopo soli 3 anni, riporta il quintetto capitolino nella massima serie italiana, diventando l’idolo della tifoseria romana.

È stato il miglior giocatore della nazionale italiana Under 16 negli Europei di categoria del 2010 e nel 2013 vince la medaglia d’oro all’Europeo di categoria under20 fuori età.

A maggio del 2019 arriva anche la convocazione nella Nazionale 3×3 per competere alle qualificazioni mondiali della categoria.

Questa la sua dichiarazione per il premio Portatore d’oro 2019:

“Ricevere il Portatore D’Oro è per me motivo di grande orgoglio e mi rende ancora più vicino alla mia terra che, sebbene abbia lasciato da ragazzino, ho portato sempre con me nella mia vita e nella mia carriera. Mio padre era un Portatore del Santo, un uomo profondamente legato a Potenza, della quale è sempre andato fiero, che mi ha trasmesso l’orgoglio di essere potentino.
Ringrazio tutta l’associazione, composta da molti ex giocatori e appassionati di pallacanestro, e tutti i potentini che in questi anni mi sono stati vicini e, sono certo, continueranno a sostenermi negli anni a venire. Spero che oltre a quelli che possano essere i miei successi, Potenza possa tornare a gioire e ritagliarsi uno spazio nella pallacanestro nazionale dove manca da parecchio tempo e dove la città merita di stare. Grazie e forza Potenza.”

Anche quest’anno sarà l’artista potentina Manuela Telesca a realizzare il premio Portatore d’oro, la cui consegna avverrà durante la serata del 28 Maggio sul palco del Potenza Folk Festival, in Piazza Mario Pagano.

Potrebbe interessarti anche:

Sabato, 25 ottobre, terza tappa del progetto “A.I. Herculia”: la Pompei Lucana rivive a Grumentum

Potenza: compie 40 anni un mito, proiezione di Ritorno al futuro

Il 24 ottobre ad Avigliano incontro in ricordo di Don Tommaso Latronico: lo sguardo di una presenza

Domenia, 19 ottobre, a Latronico la presentazione del libro di Bruno Niola “Monte Alpi e dintorni”

Il Centro Danza Metamorfosi ospita l’Etoile Eleonora Abbagnato

USB - Ufficio Stampa Basilicata 9 Maggio 2019 9 Maggio 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente “Tutti insieme per TNcKILLERS”, cena di beneficenza per la ricerca sul carcinoma mammario
Successivo A Potenza la presentazione del plastico di AWARE – La Nave degli Incanti
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Al via gli interventi sulle strade della provincia di Potenza
Palazzo San Gervasio. Giovane arrestato dai Carabinieri per droga
Il Ce.St.Ri.M. compie trent’anni
Arti marziali e Sport da Combattimento: la Basilicata protagononista nel weekend Nazionale
Convegno Regionale “Basilicata 2025”: confronto multidisciplinare su urologia, andrologia e tumori urologici
La Scaletta: presidi culturali e turistici a Matera per il 2026
I Consiglieri regionali di opposizione: “Crisi idrica: seduta sciolta per mancanza del numero legale, la maggioranza si divide e abbandona i lucani senz’acqua e senza risposte”
Partita di serie C Picerno-Cavese senza tifosi ospiti
Strage di migranti in Basilicata. Pietro Simonetti scrive al Presidente Mattarella
ASM e Comune di Matera insieme per i più fragili: firmato l’Accordo di Programma del Piano Nazionale 2022–2024
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?