Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Potenza, sistemazione piazza Albino Pierro: approvata delibera di Giunta
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Potenza, sistemazione piazza Albino Pierro: approvata delibera di Giunta
Ambiente e Territorio

Potenza, sistemazione piazza Albino Pierro: approvata delibera di Giunta

USB - Ufficio Stampa Basilicata 7 Maggio 2019
Condividi
Condividi

“Con una recente delibera di giunta abbiamo approvato il progetto di sistemazione di piazza Albino Pierro basato su un confronto attivo con i residenti dell’area con cui abbiamo aperto, da tempo, un proficuo dialogo per arrivare alla condivisione di interventi mirati a migliorare la vivibilità nel nuovo quartiere realizzato alla periferia di Potenza”.

Lo comunica l’assessore all’Edilizia, Pianificazione, Condono e Ricostruzione del Comune di Potenza Rocco Pergola, che spiega come “la delibera rappresenti un punto di arrivo importante di un percorso caratterizzato dal confronto diretto tra cittadini e amministrazione comunale. Con la delibera di giunta è stato deciso l’avvio dei lavori per la sistemazione dell’area dove sarà realizzata una pista pedonale, un’area giochi, un anfiteatro. Si tratta di un intervento atteso dai residenti che abitano intorno alla piazza e che da tempo avevano chiesto all’Amministrazione comunale un intervento per dotare, tra l’altro, la zona di una pubblica illuminazione adeguata e prevista con il progetto approvato. I lavori inizieranno a breve compatibilmente con le condizioni meteo”.

“Il risultato raggiunto – ha continuato Pergola – è stato possibile trovando insieme ai residenti della zona un equilibrio tra le possibilità economiche dell’amministrazione e le necessità espresse da chi abita nel quartiere dove è stata messa in evidenza la necessità di garantire una migliore vivibilità e più servizi per i cittadini. L’Amministrazione comunale ha fatto tesoro del confronto partecipato, delle richieste e dopo aver preso appunti sulle idee proposte dai residenti si è messa a lavoro per trovare soluzioni attuabili. Questa è la prova della possibile attuazione di un’urbanistica partecipata che dovrebbe essere al centro della progettazione anche di altre opere pubbliche come quelle previste con il Regolamento Urbanistico a rione Poggio tre Galli e a Vallone Santa Lucia. Nel primo caso si potrebbe riqualificare una vasta area intorno agli istituti scolastici presenti nella zona mettendo a punto un sistema di viabilità più sicuro per automobilisti e pedoni. Nel secondo caso è previsto un nuovo parco urbano che potrebbe essere progettato ascoltando e confrontandosi con le associazioni e i cittadini della nostra città” conclude Pergola.

Potrebbe interessarti anche:

La cucina italiana diventa patrimonio culturale immateriale dell’umanità

Basilicata: presentate le guide Slow wine e osterie d’Italia 2026

Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini

Attivato ad Irsina “Care for You”, il servizio innovativo di monitoraggio intelligente per l’assistenza domiciliare

Maltempo, scuole chiuse nel Metapontino: allerta arancione

USB - Ufficio Stampa Basilicata 7 Maggio 2019 7 Maggio 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente A Potenza e Matera un programma di eventi musicali firmati Firefly
Successivo Maratea installa tre Seabin al Porto di Maratea
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Matera, cambio al vertice della Prefettura: Favilli a Lucca, arriva Ippolito da Enna
Winter Tour Edition: il racconto della Basilicata d’inverno con Simone Rugiati
Potenza: il Questore consegna i riconoscimenti prefettizi per anzianità e merito
Potenza, aumento prezzi: un giro nel mercato di “Verderuolo”
Vertenza Smartpaper. Fim, Fiom, Uilm, Fismic chiedono incontro urgente alla spagnola Teknei
Potenza, la GdF dona beni di prima necessità alla Caritas
Potenza, presentato il calendario 2026 della DIA
Pignola: ancora una vittima sulle strade lucane, gravissimo un bambino
Matera: Velarium arriva a Venusio, un nuovo modo di vivere l’intrattenimento
Potenza: presentata la manifestazione per la liberazione di Anan Yaeesh
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?