POTENZA – L’Istituto Nazionale di Statistica, sta svolgendo l’Indagine Europea sulla Salute (EHIS), che interessa alcune famiglie potentine estratte casualmente tra quelle che hanno già partecipato al Censimento della Popolazione.
Le rilevatrici Gerardina Alberta Fiatamone e Marina Zappacosta, dipendenti del Comune di Potenza, si recheranno presso i domicili degli interessati, già informati in precedenza attraverso specifiche missive, per effettuare le interviste.
La rilevazione è inserita nel Programma statistico nazionale, l’Istat è tenuto per legge a svolgerla e il Comune di Potenza a effettuarla.
Le informazioni che saranno raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia del segreto statistico e di protezione dei dati personali.
Si ricorda che rispondere al questionario, somministrato dalle signore Fiatamone e Zappacosta, è obbligatorio, ai sensi dell’articolo 7 del Decreto legislativo 322/1989 e del Programma statistico nazionale, approvato con DPR 31/01/2018.
Si fa presente che questa attività non ha alcuno scopo commerciale né di controllo da parte di una qualche autorità; è un’indagine statistica di livello europeo che è utile per conoscere, su base anonima, la situazione della salute dei cittadini e su tali conoscenze approntare le più utili politiche sanitarie.
In ogni caso, per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile contattare l’Ufficio comunale di Statistica ai numeri 0971415210 e 0971415011, o direttamente le rilevatrici, i cui numeri telefonici sono stati indicati nella lettera giunta recentemente a domicilio.