Tornano i grandi eventi culturali organizzati da FireFly, da 35 anni operante nel settore musicale e audiovisivo.
Il 18 maggio, a Matera, presso il Teatro “Il Piccolo Cinema” si svolgerà la prima edizione del FireFly Wid Festival, rivolto ai giovani delle scuole medie e dei licei. L’idea di questo festival nasce dalla volontà di dare sempre di più una maggiore attenzione agli strumenti a fiato. All’evento saranno presenti alcuni dei dirigenti Yamaha (divisione strumenti a fiato), il Garante per l’infanzia regionale, gli Assessori alla cultura del Comune di Potenza e Matera, il Sindaco della Città dei Sassi, il Presidente di Fondazione Matera 2019, tutti i dirigenti scolastici delle scuole lucane.
A Potenza, nell’ambito della programmazione del Maggio potentino, la FireFly sarà protagonista il progetto musicale “Tutti sullo stesso piano“, giunto alla sua terza edizione. Come già avvenuto nelle precedenti edizioni, la Firefly istallerà due pianoforti: uno nella scale mobile di P.zza XVIII Agosto (adiacente all’area ove sono esposte le opere commemorative del terremoto del 1980), ed un altro nelle scala mobile di Via Armellini (atrio d’ ingresso). Nell’ambito di questo progetto è prevista, per il giorno 10, l’esibizione dei progetti musicali curati rispettivamente dall’Istituto comprensivo Sinisgalli di Potenza e dall’Istituto comprensivo di Atella.
Alle ore 19 è prevista l’esibizione del talento musicale lucano Matteo Pierro, sempre all’interno delle Scale Mobili di via Armellini.
Con questa iniziativa verrà data la possibilità a tutti di poter usare gli strumenti musicali allo scopo di incentivare le loro potenzialità, di avvicinare tutti alla musica, a conferma della volontà della FireFly di mettere in campo azioni a sostegno delle cultura e delle fruizione della stessa.