Era atteso l’intervento del Presidente Bardi nella prima riunione del Consiglio Regionale i lavori del quale sono in corso mentre scriviamo.
A presiedere l’assemblea è stato nominato il consigliere anziano Rocco Luigi Leone che ha rivolto un saluto facendo riferimento alla trasparenza e alla legalità che devono contraddistinguere l’attività politico-istituzionale.
Ha preso quindi la parola il Presidente Vito Bardi il quale ha informato l’assemblea che la giunta” è sostanzialmente fatta. Sto lavorando alle deleghe – ha precisato – e nel giro di due-tre giorni il nuovo esecutivo sarà varato”.
Ha poi rivolto l’invito a maggioranza ed opposizione a collaborare per il bene comune della Regione.
“E’ giusto che la nostra sia una politica costruttiva. Ho sempre detto che quello che è stato fatto è stato fatto; è perfettibile.
E’ evidente che tutti insieme dobbiamo fare il bene della nostra Basilicata.
Mettiamoci all’opera – ha concluso – perchè è una regione che deve decollare”.
L’assemblea ha quindi eletto a maggioranza (18 si e tre schede bianche) Presidente del Consiglio Regionale Carmine Cicala ( Lega Salvini Basilicata) .
Vice Presidenti sono stati eletti Vincenzo Baldassarre ( Idea – Un’altra Basilicata) e Mario Polese (Comunità Democratiche – Pd).
Segretari del Consiglio Regionale sono stati eletti Giovanni Vizziello (Fratelli d’Italia) e Gianni Leggieri (M5S).