L’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) ha diramato il calendario degli eventi che si svolgeranno in occasione della festa dei lavoratori, domani mercoledì 1 maggio, in tutta Italia. Per quel che concerne la nostra regione l’associazione ha comunicato una serie di eventi a cui tutti gli appassionati di escursionismo, e non solo, potranno aderire.
Nel dettaglio:
- Escursione fino alla Campania attraverso le Gole del Platano – la Galleria delle Armi –
PARTENZA ALLE ORE 9 DA BALVANO (POTENZA) ED ARRIVO IN CAMPANIA A RICIGLIANO (SALERNO) ALLE ORE 13.30 SEGUENDO IL TORRENTE PLATANO
“Il 1 maggio a piedi dalla Basilicata alla Campania. Si potrà fare trekking in un paesaggio carsico unico disegnato dal torrente Platano, confine naturale tra la Basilicata e la Campania. Partendo da Balvano si scenderà verso il torrente per proseguire lungo sentieri scavati nella roccia affiorante e strette forre formate dal vallone. Si osserverà l’imbocco della Galleria delle Armi, tristemente famosa per il disastro ferroviario del 1944. Raggiungeremo il borgo salernitano di Ricigliano, in Campania”.
- La Montagna di Italus – Parco Nazionale del Pollino –
COLLE IMPISO COMUNE DI VIGGIANELLO (POTENZA) – ORE .30
“Itinerario escursionistico tra i più affascinanti che ci sia nell’area protetta più grande d’Italia, che rientra tra gli “Itinerari di Particolare Valenza” dell’Ente Parco Nazionale del Pollino e che toccano alcuni tra i geositi che fanno rientrare questo territorio tra i GeoParchi Patrimonio dell’UNESCO.
Si parte da Colle Impiso a 1520 m s.l.m. (utilizzando parte degli IPV 2, 3 e 4b) e si attraversa da subito un fitto bosco di faggi ancora non completamente fogliato e che consente di scorgere paesaggi solitamente nascosti dalle foglie. Arrivati a Piano Vaquarro alto, attraversato dal “Sentiero Italia”, interessato quest’anno dal ventennale “Cammina Italia” del Club Alpino Italiano, si scende leggermente di quota verso un torrente ricco d’acqua per via dello scioglimento della neve d’alta quota. Dopo aver guadato il torrente nel punto più basso, il percorso sale di quota, con possibilità di trovare anche tratti ricoperti di neve, il cui attraversamento non necessita di attrezzatura particolare, fino ad arrivare a Piano Rummo dove si trova anche l’omonima Fonte per eventuali rifornimenti di acqua.
Dopo un’ultima ripida salita, che è possibile aggirare con un sentiero parallelo, si arriva a Piano Toscano a quota 1800 m, il più basso dei Piani Alti del Pollino, dove potersi riposare dando uno sguardo d’insieme alle principali vette del Pollino. La successiva tappa di avvicinamento sono “I Gendarmi” dei Piani, monumentali alberi di Pino Loricato che si raggiungono senza difficoltà. Superato questo primo nucleo di alberi ci si affaccia ai Piani Alti del Pollino a quota 1900 m e ci si dirige verso la base di Serra delle Ciavole e con un percorso in salita, ma reso unico e affascinante per la presenza di tantissimi pini loricati, alcuni dei quali ultracentenari e dalla “pelle bianca”.
Tra i tantissimi pini loricati che vegetano su questa “Serra”, è stato scoperto anche quello più longevo a cui è stato dato il nome di “Italus” con oltre 1200 anni di età, la cui precisa posizione ancora non è stata svelata per motivi di tutela dello stesso”.
- Tra Basilicata e Calabria, c’è il Pollino – Tra fossili e tracce della storia geologica –
PARTENZA ALLE ORE 9.00 DA TERRANOVA DI POLLINO
“Il 1 Maggio valorizzerà i tanti siti naturalistici riconosciuti Patrimonio dell’Umanità. Escursione naturalistica e geoturistica tra le “timpe” e le rocce patrimonio dell’UNESCO nel Geoparco del Pollino. Itinerario escursionistico caratterizzato da uno splendido paesaggio naturalistico primaverile al confine tra Calabria e Basilicata che si snoda intorno ai 1400 m di quota attraverso i più suggestivi paesaggi geologici del “Geoparco del Pollino”: imponenti monoclinali calcarei, antichi cuscini di lava, faglie e pieghe di roccia, fossili e tracce della storia geologica dei luoghi. Visiteremo il sito geologico della Falconara”.