Il Forum delle Famiglie di Basilicata, attraverso il presidente Gianfranco Apostolo, esprime al Governatore Vito Bardi le più vive congratulazioni e i migliori auguri di un proficuo lavoro.
In particolare lo ringraziamo per aver aderito al Manifesto per la Famiglia, promosso dal Forum delle Associazioni Familiari, ed aver individuato come priorità: Fisco amico della famiglia, della natalità, dell’infanzia e dell’adolescenza; Armonizzazione tra i tempi del lavoro e quelli della famiglia; Valorizzazione del ruolo della donna, degli anziani, dei disabili; Programmazione e Valutazione di impatto familiare.
“L’attuale situazione socio-economica, i mutamenti sociali e demografici e il crescente sviluppo dell’economia sociale e civile, ci pongono innanzi a nuove sfide, che andranno affrontate sviluppando ancora di più politiche che investano sulla partecipazione, sulla responsabilizzazione e sulla valorizzazione dell’apporto delle famiglie e della società civile. In questo senso il Forum ha un ruolo fondamentale in quanto anima ispiratrice del mondo della famiglia, dell’associazionismo e della cooperazione sociale e organo di concertazione tra i cittadini e la Regione”, ha affermato Apostolo.
“Primo passo in questa direzione dovrà essere quello di rinforzare e ampliare il confronto con la futura Giunta regionale, restituendo alla “Consulta Regionale per la famiglia”, organo propositivo e consultivo della Regione in materia di politiche familiari, il proprio ruolo di luogo di discussione e concertazione trasversale”, ha concluso il presidente del Forum delle Famiglie di Basilicata.