Ci colpisce molto, scorrendo Facebook, i post di giovani malati di tumore che ti chiedono se sei disponibile, nonostante le loro condizioni, a mettere un “mi piace” o soltando a condividere.
E’ un messaggio forte, il loro. E’ il messaggio di chi teme di essere escluso dal mondo per colpa di una malattia con la quale stanno comunque convivendo. Non vogliono sentirsi abbandonati.
Appunto: non sentirsi abbandonati. Di questo si parlerà domani, giovedì, 11 aprile, alle 15,30 a Potenza nell’auditorium dell’Ospedale San Carlo nel convegno regionale “Giovani e malattia”, organizzato dalla Consulta regionale per la Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale di Basilicata.
Il convegno, d’intesa con le Consulte Famiglia e Giovani e con la collaborazione della Direzione Generale del nosocomio potentino, sarà introdotto dal cappellano del nosocomio potentino don Mario Galasso.
“I nostri giovani – afferma don Mario – vanno preparati, sensibilizzati affinchè attraverso la malattia, la sofferenza possano crescere in umanità.
Attraverso la dimensione del sollievo tutti – prosegue don Mario – possiamo diventare parabola di salvezza.
Tutti dobbiamo far si che l’ambiente sanitario non diventi la negazione definitiva del dolore fisico ma piuttosto sollievo amorevole della persona fragile.
La scienza – conclude don Mario – ha sviluppato la medicina per dare sollievo e salute. Quello che importa sia durante la vita, sia di fronte alla morte, è non sentirsi abbandonati e soli”.
Il tema del convegno sarà sviluppato dal dr. Domenico Bilancia, direttore dell’Unità Operativa di Oncologia Medica e direttore del Dipartimento Onco-Ematologia (“Gli adolescenti e i giovani con tumore sono pazienti con bisogni e caratteristiche particolari: un ambiente sanitario con più sollievo”) e dallo spicologo, psicongologo dr. Michele Passarella (“Giovani e malattia oncologica: rappresentzione di sè e costruzione di una nuova identità”).
Un giovane ventisettenne racconterà la sua esperienza: come si può affrontare la malattia oncologica soprattutto quando si hanno dei progetti di vita.
Concluderà il convegno mons. Salvatore Ligorio, Arvicesvovo Metropolita e Presidente della Conferenza Episcopale di Basilicata.
I lavori, ai quali interverranno il sindaco di Potenza, Dario De Luca, e il Direttore Generale dell’Azienda San Carlo, Massimo Barresi, saranno moderati da Michela Consolo, Presidente della sottosezione Unitalsi di Potenza.