Istituita dall’Onu nel 2007, il 2 aprile si celebra la giornata mondiale dell’autismo.
In tutte le città sono previsti incontri e manifestazioni a conferma della sensibilità veso questo problema e dell’attenzione nei confronti delle persone con autismo e le loro famiglie.
Per l’occasione, a Potenza, il 2 aprile prossimo alle 9,30, al Palapergola, a rione Rossellino, si svolgerà un quadrangolare di calcio a cinque, organizzato dall’Angsa (Associazione Nazionale Genitori soggetti autistici) Basilicata Onlus al quale parteciperanno quattro squadre d’eccezione: Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Potenza, Ordine degli Avvocati di Potenza, Polizia di Stato e Polizia Municipale Potenza.
L’evento, inserito nel programma delle celebrazioni previste per l’Anno Gerardiano organizzato dal Comune, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un disturbo che sta diventanto – precisa in una nota la presidente dell’Angsa Basilicata Onlus, Giuliana Lordi – sempre più un’emergenza sociale. Il disturbo dello spettro autistico compisce una bambino ogni 68 nati.
L’autismo può creare difficoltà a comunicare, ad interagire, a condividere interesi ed attività con gli altri.
Il disturbo si manifesta fin dalla prima infanzia, causando spesso problemi di comportamento e difficoltà nella vita sociale che possono perdurare per tutta la vita.