Al via le selezioni per i gruppi e gli artisti che si esibiranno al prossimo concerto del 1’ Maggio RAI. Sul sito è aperta la selezione on line per il Contest per nuovi artisti . 1M NEXT 2019 intende selezionare 3 artisti che verranno invitati ad esibirsi sul palco del Concerto del Primo Maggio di Piazza San Giovanni a Roma in diretta Tv su RAI 3.
Il vincitore assoluto del contest 1M NEXT 2019, proclamato direttamente dal palco del Concertone, avrà inoltre la possibilità di avviare una stretta collaborazione con il Concerto del Primo Maggio, affinché l’esibizione in Piazza San Giovanni sia solo il principio di un importante percorso di crescita e visibilità.
Tra gli aspiranti talenti vi è anche una band di musica elettronica tutta lucana. Sono i BYTECORE, tre ragazzi che da Francavilla in Sinni hanno aperto i loro orizzonti musicali oltre regione e che si stanno facendo conoscere nel panorama musicale nazionale con la loro musica, con i loro suoni e..con le loro maschere. Infatti i Bytecore hanno la caratteristica di esibirsi con i volti celati dietro delle maschere scure con annessi dread. I Bytecore sono un progetto elettronico-acustico ideato nel 2015 da Andrea (batteria) e Umberto (synth). Nel 2017 entra a far parte della line-up Francesco (basso/chitarra), con il quale incidono “INVADERS”, primo lavoro presentato con l’omonimo videoclip. “Elettronica, industrial, dubstep”, influenze che insieme determinano le sonorità tipiche della band; l’impatto live e il coinvolgimento del pubblico, ottenuto tramite la rottura del confine con il palco, rappresentano due degli aspetti che caratterizzano al meglio il progetto.
Numerosi i riconoscimenti ottenuti dai Bytecore.
Nel 2017
– 2° classificati Arezzo Wave Basilicata
– 2° classificati Medio Basento Contest Fest
– vincitori Woody Groove Contest
– partecipazione “MEI” Faenza
Nel 2018
– vincitori Arezzo Wave Basilicata
– vincitori Giovinazzo Rock Contest
– vincitori Woody Groove Contest
– 2° classificati Frequenze Mediterranee
– finalisti Arezzo Wave Best Band
Un altro cantante lucano partecierà al concorso, si tratta di Antonio Langone, classe ’88 di Satriano di Lucania , romano di adozione. A 7 anni inizia a studiare la tromba, studio che proseguirà al Conservatorio di Potenza “Gesualdo da Venosa”. Trasferitosi a Roma per gli studi universitari è qui che prende vita il suo primo progetto. Questa prima esperienza lo porta ad una importante attività live e all’apertura, tra gli altri, dei concerti di Eugenio Bennato e James Senese & Napoli centrale. Dopo un lungo periodo dedicato alla scrittura del disco, nel 2017 ricomincia l’attività live che lo porta in numerosi club d’Italia, all’apertura dei concerti di Niccolò Fabi, di Fabio Concato e alle fasi finali di diversi concorsi, tra gli altri: Premio De Andrè, Premio Bindi, Musicultura, Botteghe d’autore, 1MNext, Premio Donida, Il Tenco ascolta (agosto 2018). Nel maggio 2018, dopo un lungo lavoro svolto insieme a Bodacious Collective (collettivo composto da Valerio Motta, Giovanni Pallotti, Davide Sollazzi e Massimo Colagiovanni), uscirà “oltre gli alberi ci sono le stelle”, il suo disco d’esordio, un viaggio che parte dalla fragilità della psiche umana fino al completo raggiungimento della serenità, la perfetta pace dell’anima.
Ora è il momento di sostenere gli artisti lucani votandoli sul sito del primo maggio o direttamente dai loro profili Facebook.
Rivedete l’intervista che facemmo ai ByteCore due anni fa in occasione della loro partecipazione al Woody Groove Festival a Potenza.