Domani, domenica 24 marzo, dalle 7.00 alle 23.00, si vota in Basilicata per l’elezione del Presidente della Regione e per il rinnovo del Consiglio regionale.
L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento d’identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del Comune di residenza.
L’elettore può votare per un candidato Presidente tracciando un segno sul suo nome: in questo caso il voto è valido solo per l’elezione del presidente e non si estende a nessuna lista.
Può votare per un candidato Presidente e per una delle liste ad esso collegate.
Può votare solo per una lista: in questo caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente a essa collegato.
Non è ammesso il voto disgiunto: scegliendo un candidato presidente e una lista diversa da quelle a lui collegate, si annulla la scheda.
L’elettore può esprimere una o due preferenze per i candidati alla carica di Consigliere regionale della lista prescelta, scrivendo il cognome oppure il nome e il cognome in caso di omonimia. Se esprime due preferenze devono essere destinate a candidati di sesso diverso e della stessa lista, per una donna e per uomo o viceversa. In caso contrario la seconda preferenza è nulla e resta valida solo la prima.
Diventa Presidente della Regione chi ottiene il maggior numero di voti.
Voto assistito domiciliare