Nel pomeriggio odierno, presso la Prefettura di Potenza, alla presenza del Sottosegretario al Ministero dell’Interno Sen. Stefano Candiani, si è proceduto alla sottoscrizione di due atti d’intesa.
Il primo, stipulato dal Prefetto di Potenza Cagliostro, dal Vicepresidente della Regione Basilicata Franconi e dal Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Franculli, ha riguardato il potenziamento della presenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a Matera, capitale europea della cultura per l’anno 2019.
E’ stata condivisa l’esigenza di implementare, nel centro storico di quella Città, i servizi tecnici urgenti per assicurare, in caso di necessità, il più alto livello possibile di soccorso ai visitatori, anche mediante un presidio dinamico itinerante di sei unità operative con professionalità ed abilitazioni diversificate, che sarà operativo dal primo aprile al 31 dicembre 2019, in aggiunta ai presidi ordinari.
L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata dal Sottosegretario Candiani, il quale ha evidenziato il fondamentale ruolo del Corpo dei Vigili del Fuoco che rappresenta, sul territorio, un punto di riferimento per la sicurezza dei cittadini.
Il secondo protocollo è stato sottoscritto dal Prefetto di Potenza, dal Vicepresidente della Regione Basilicata e dall’Amministratore Delegato della TOTAL E&P Italia S.p.A. Schimdt, alla presenza dei Sindaci dei Comuni di Corleto Perticara, Guardia Perticara e Gorgoglione, dei rappresentanti dell’Azienda Sanitaria di Potenza, dell’Arpab e del 118.
Il documento, avente ad oggetto la gestione delle situazioni di emergenza relative al sito di Tempa Rossa, ha l’obiettivo di individuare strumenti di risposta e di intervento nei casi di “inquinamento accidentale da petrolio” connessi alle attività di estrazione, trasporto, trattamento, produzione per tutti i siti produttivi appartenenti alla citata area petrolifera.
La convenzione costituisce integrazione alle procedure di gestione degli incidenti rilevanti, contenute nei Piani di emergenza esterna, in quanto descrive gli interventi e le azioni relative agli scenari di emergenza ambientale, al fine di favorire la cooperazione interistituzionale.
Alla sottoscrizione di entrambi gli atti d’intesa hanno presenziato i vertici regionali e provinciali delle Forze dell’Ordine.
Al termine dell’evento, il Sottosegretario Candiani, nell’esprimere vivo apprezzamento per il lavoro svolto, ha auspicato che tale iniziativa, possa costituire un modello da diffondere in altre aree del Paese.