È Rossana Damone la nuova responsabile di Generazioni Basilicata, il coordinamento dei giovani under 40 che operano nelle cooperative aderenti a Legacoop. L’elezione, all’unanimità, è avvenuta a margine dell’assemblea che si è svolta il 18 marzo a Potenza. Trentasette anni, tecnico dei servizi sociali, Rossana Damone è socia della cooperativa Vita Alternativa di Miglionico, che opera da quarant’anni nel settore sociale e che si occupa di riabilitazione psichiatrica, di handicap (nell’ambito dei piani sociali di zona), di assistenza specialistica scolastica e che, infine, gestisce in Ati il centro diurno di Lauria e la Rems di Tinchi.
L’assemblea ha altresì eletto l’esecutivo di Generazioni Basilicata, composto da Sinforosa Cicchelli (Ripenia), Vincenzo Guidotti (Coserplast), Maria Teresa Lomuscio (La Mimosa), Rocco Lofrumento (Caris), Maria Antonietta Marrese (Ethos), Annamaria Ragone (Vita Alternativa). “Siamo un gruppo di ragazzi che ha caparbiamente scelto di restare nella propria terra – ha sottolineato Rossana Damone – e che ha trovato nella cooperazione la risposta alle proprie ambizioni occupazionali. Il primo obiettivo che il nuovo coordinamento regionale vuole porsi – ha continuato – è di individuare strumenti e occasioni per trasferire ai ragazzi che completano il proprio ciclo di studi le opportunità offerte anche qui da una forma di impresa democratica, solidale e meritrocratica”.
Ha partecipato ai lavori anche il presidente regionale di Legacoop Basilicata, Innocenzo Guidotti, che ha ribadito l’importanza del protagonismo giovanile all’interno del movimento cooperativo e, in generale, del dibattito politico e sociale, a maggior ragione in un territorio caratterizzato da un fenomeno di spopolamento che costituisce oggi l’ostacolo principale alle sue prospettive di crescita; protagonismo che in Legacoop Basilicata è certificato anche dalla presenza del coordinatore regionale di Generazioni nell’organismo di presidenza.