Ci piace, in occasione della giornata della donna, ricordare alcune frasi di Papa Francesco tratte da un articolo di Alessandro Gisotti di Vatican News.
Dice il Papa: ” “Le prime testimoni della Risurrezione sono le donne. E questo è bello. E questo è un po’ la missione delle donne”.
E’ il 3 aprile del 2013 quando Papa Francesco, tre settimane dopo la sua elezione alla Cattedra di Pietro, pronuncia queste parole nella seconda udienza generale del suo Pontificato.
Ancora Papa Bergoglio:”Senza la donna, non c’è l’armonia nel mondo. E’ la donna, prosegue, che porta quell’armonia che ci insegna ad accarezzare, ad amare con tenerezza e che fa del mondo una cosa bella”.
Il Papa denuncia la mercificazione del corpo femminile, “le tante forme di schiavitù” a cui sono sottomesse le donne e lancia un appello affinché, per vincere la subordinazione, sia promossa la reciprocità.
Il 31 maggio del 2016 parla delle “donne coraggiose” che ogni giorno donano gioia e riempiono la vita degli altri. E’ la donna, afferma il Papa, che “porta quell’armonia che ci insegna ad accarezzare, ad amare con tenerezza e che fa del mondo una cosa bella”.