Riunione in Prefettura a Potenza per l’esame dei problemi relativi alla chiusura del tratto, dall’11 febbraio scorso, della SS 653 “della Valle del Sinni”, attualmente interessato da un fenomeno franoso, nel territorio del Comune di Senise, inprossimità del viadotto Fortunato.
Nel corso dell’incontro si è proceduto ad una puntuale disamina degli esiti dei sopralluoghi, effettuati dai tecnici dell’ANAS e della Regione Basilicata nella località Serra della Pietra, dai quali è emerso che le cause del fenomeno di dissesto sono molteplici ed anche connesse alle recenti avversità atmosferiche.
La frana, in costante evoluzione dal versante sovrastante l’arteria, lambisce la sede stradale della “Sinnica” e, in particolare, il viadotto Fortunato e necessita di interventi urgenti finalizzati alla messa in sicurezza del sito, al fine di scongiurare l’aggravarsi della complessa situazione di dissesto in atto.
Si è, pertanto, convenuto- si precisa in una nota della Prefetura – sulla necessità di predisporre un progetto integrato riguardante gli interventi da effettuare a monte e a valle della frana a protezione dell’importante arteria stradale, per il quale gli Enti presenti – su invito del Prefetto – hanno dato ampia disponibilità, a procedere in sinergia e con l’urgenza richiesta da una situazione che sta creando seri problemi alla viabilità con riflessi negativi all’attività imprenditoriale locale.
Per accelerare gli interventi, nella prossima settimana è prevista una riunione tecnica in Regione, alla quale seguirà un ulteriore incontro presso la Prefettura per l’analisi delle risultanze e la definizione del percorso tecnico-amministrativo.
Castelgrande insieme al Dirigente Generale del relativo Dipartimento, funzionari tecnici degli Uffici di Protezione Civile e Difesa del Suolo, il Responsabile dell’Area Compartimentale Basilicata dell’ANAS con i responsabili dei diversi settori della società, i Sindaci dei Comuni di Senise e Francavilla in Sinni.