Dove non arrivano le istituzioni o dove queste ritardano gli interventi, quando chi deve occuparsi dei cittadini deve imbattersi nei vari gineprai di fondi, autorizzazioni o, nella più triste delle ipotesi, di consensi, allora subentra una virtù che vede gli uomini dedicarsi agli altri senza alcun ritorno. Si parla dell’umanità.
Questo nobile sentimento unito al senso di appartenenza forte ad un territorio ed alla propria gente ha fatto si che nell’agosto dello scorso anno nascesse a Bucaletto l’associazione “Città Bella”.
Scopo dell’Associazione è quello di portare in risalto le varie problematiche del rione e di cercare delle soluzioni. Altro obiettivo è quello di affiancare le persone sole e bisognose per fornire loro qualsiasi tipo di aiuto offrendo una serie di servizi gratuiti.
Tanto è stato fatto fino ad ora attraverso il sostegno diretto sia morale che economico ma, come dicono persone sagge, il passato è ormai consegnato alla storia e dunque dal presente che traiamo spunto per descrivere l’ennesima iniziativa che l’associazione Città Bella ha messo in campo questa volta.
Abbiamo intervistato il presidente Rocco Quaratino che ci ha spiegato in cosa consiste l’iniziativa “prendila di petto” che vedrà, grazie al prezioso ed indispensabile contributo dei medici dell’Irccs Crob di Rionero, offrire l’8 marzo una visita gratuita a tutte le donne residenti nella cittadella per effettuare una campagna di prevenzione dei tumori al seno.
Sarà dunque una festa della donna all’insegna della prevenzione oncologica.
Le visite potranno essere effettuate a partire dalle ore 9.00 presso la palestra Gianni Rodari di Bucaletto. Fino alle 13.00 i medici dell’Irccs Crob, Giusy Dinardo responsabile senologia, Antonello Villonio medico di radiologia e Aldo Cammarota direttore Uoc radiologia, faranno visite gratuite.