Questa mattina, mercoledì 27 febbraio, il candidato presidente del centrosinistra, Carlo Trerotola, ha incontrato a Potenza i giornalisti della stampa locale. Un incontro informale, un caffè per presentarsi agli elettori e illustrare i punti principali del suo programma.
“Sono stato catapultato in questa avventura – ha esordito il farmacista potentino – Non parlo il politichese, sono abituato a parlare con la gente comune e a lavorare per le persone”.
Trerotola ha poi fatto rifermento al padre: “Si è parlato spesso in questi giorni di mio padre: sono orgogliosissimo di lui ma non ho mai seguito la sua storia politica”, ha detto. “Sono aperto all’educazione e all’ascolto con tutti, così mi ha insegnato mio padre”.
“Sono stato scelto perché sono un moderato – ha aggiunto – Ho avuto molte sollecitazioni non solo dalla politica ma soprattutto dalle persone, dai cittadini ed ho accettato di candidarmi alla presidenza della Regione per senso di responsabilità. Oggi abbiamo bisogno di persone moderate: non di chi urla e basta”.
“Un presidente di una Regione piccola come la nostra deve stare accanto alla gente, come un sindaco – ha detto Trerotola – Accetterò le critiche di chiunque: mi hanno sempre fatto crescere”.
Sul programma il candidato presidente del centrosinistra ha affermato che è in fase di perfezionamento e che sta ascoltando le varie parti politiche e sociali”. “Il primo punto del programma sarà sicuramente il lavoro”, ha detto. “Affronterò questo importante tema con grande senso di responsabilità”.
Petrolio, ambiente, estrazioni petrolifere, acqua, sanità gli altri argomenti affrontatati durante l’incontro con i giornalisti. “La salute dei cittadini è il bene primario”, ha ribadito più volte. “L’organizzazione della sanità pubblica la immagino come quella delle strutture private – ha detto Trerotola – Costruirò il mio governo partendo dai bisogni dei cittadini”.
Sulla sua autonomia il farmacista di Potenza ha detto: “Non ho bisogno di una poltrona, sono un imprenditore e sono abituato a lavorare: ho chiesto autonomia totale a chi mi ha proposto. Ci metto la faccia e risponderò solo alla gente”.