Condizioni meteorologiche avverse – Disposta dal Prefetto Cagliostro l’interdizione al traffico dei mezzi pesanti sul Raccordo Autostradale 05 e sulle strade statali e provinciali.
Si informa che, in relazione al peggioramento delle condizioni atmosferiche in atto, come previste dal bollettino di vigilanza metereologica nazionale del Dipartimento della Protezione Civile, il Prefetto di Potenza Cagliostro – su concorde avviso dell’ANAS, della Polizia Stradale e della Provincia di Potenza – ha disposto, con decorrenza dalle ore 14,00 di oggi 25 febbraio 2019e fino a cessate esigenze, l’interdizione al traffico, sul Raccordo Autostradale 05 “Sicignano-Potenza” e sulle strade statali e provinciali della provincia, dei veicoli adibiti a trasporto merci di massa superiore alle 7,5 tonnellate.
Ciò anche in relazione al possibile rischio connesso alla formazione di ghiaccio sulle strade, dovuta al previsto calo delle temperature.
La situazione viene costantemente monitorata dalla Prefettura anche al fine dell’eventuale adozione di ulteriori interventi a tutela della sicurezza della circolazione e dell’incolumità delle persone.
A conferma dell’ordinanza prefettizia il traffico ha subito rallentamenti lungo il Raccordo Autostradale 5 “Sicignano-Potenza” e sulla strada statale 658 “Potenza-Melfi”.
In particolare, lungo quest’ultima arteria viaria, la transitabilità è stata fortemente rallentata a causa della presenza di mezzi pesanti, privi delle necessarie dotazioni invernali, intraversatisi lungo la carreggiata.
La situazione verificatasi ha inevitabilmente compromesso la regolare attività dei mezzi sgombraneve, da subito in azione.
Il personale di Anas e delle Forze dell’Ordine è stato impegnato nelle operazioni di sgombero delle carreggiate ed attualmente la situazione sta gradualmente tornando alla normalità.