L’Unicef ha presentato a Potenza, nell’Aula Magna “Filomena Pepe” del liceo scientifico “P.P. Pasolini” il Report del Piano d’Azione 2018 ed il Piano in Progress 2019. All’incontro hanno partecipato volontari Unicef, rappresentanti istituzionali e studenti e corpo docente.
Tra le attività evidenziate – si legge in una nota – la realizzazione del Calendario Unicef 2018, con i disegni degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della regione, sul tema, basato sulle indicazioni dell’Unicef Nazionale “Per ogni bambino e adolescente la giusta opportunità”.
La presidente dell’Unicef Basilicata, Angela Granata, ha illustrato i punti nodali della politica dell’Unicef Basilicata: le Reti, la Formazione, il Monitoraggio, la Documentazione, che nel loro complesso hanno l’obiettivo di far rifluire su tutto il territorio e negli ambiti familiari e sociali diversi in cui il bambino si muove, l’azione dell’Unicef.
La costruzione di una rete di volontari, associazioni, istituzioni e media, con la firma di specifici protocolli, come quelli, ad esempio, con l’Usr e con le principali testate giornalistiche locali, è stata un obiettivo primario della Presidente Granata, propedeutico alla massima diffusione delle iniziative Unicef su tutto il territorio regionale.
La valorizzazione della sede dell’Unicef regionale di Piazza Emanuele Gianturco a Potenza, come Laboratorio didattico dedicato alla conoscenza e divulgazione dei Diritti dei Bambini e del ruolo e della storia dell’Unicef nella loro tutela, ha visto un numero rilevante di ospiti, tra questi sia importanti figure istituzionali sia scolaresche.
“L’Unicef amico dei bambini” è la cornice dentro cui si sono collocate le numerose iniziative del 2018, svoltesi nei luoghi e con i soggetti che vedono i bambini come protagonisti: centri sportivi, come il Centro Velico di Policoro (diritto allo sport); il reparto Pediatria dell’Ospedale “San Carlo” (diritto alla salute); le scuole e le biblioteche (diritto all’istruzione di qualità); le case di riposo per anziani, centrando l’attenzione sul ruolo dei nonni e il diritto all’affettività; i Centri per Minori Stranieri Non Accompagnati, M.S.N.A., con una rigorosa Ricerca-Azione, come espressione del diritto all’accoglienza, che ha visto la costituzione del gruppo di lavoro con laboratori inclusivi sulle Pigotte, che hanno condotto alla realizzazione di un fumetto e di un video dedicato.
In ognuno di questi luoghi l’Unicef ha inteso “Regalare un sorriso”, dando spazio ai diversi linguaggi della creatività, concretamente esercitati nei Laboratori inclusivi e in spettacoli dedicati.
Altra importante iniziativa è quella che vede l’Unicef Basilicata invitata dalla Regione Basilicata a condividere in maniera operativa l’Accordo di Programma su Matera 2019, che ha come suo momento particolarmente coinvolgente la Marcia per la Cultura che, partita a Potenza il 10 settembre 2018 si sta svolgendo nei 131 Comuni della Basilicata per concludersi a Matera nel maggio 2019.
Il Piano d’azione regionale in progress 2019, approvato dal Comitato Regionale nella seduta del 23 gennaio 2019, prevede, in particolare, due convegni: a marzo si terrà il convegno su “Bullismo, Cyberbullismo e Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” con il MIUR – USR Basilicata, Regione, Provincia e Comune di Potenza, Associazioni che svolgono attività nelle scuole, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. Cerimonia di premiazione delle Scuole e degli studenti che hanno partecipato alla realizzazione del Calendario UNICEF 2019.
Ad Ottobre si terrà il Convegno Nazionale – previsto nell’Accordo di Programma “Matera 2019”– in collaborazione con Il Centro Disturbi della Personalità di Padova e Roma, Ordine Psicologi della Basilicata, UNICEF Marche, Centro Studi Erasmo da Rotterdam della Basilicata e delle Marche, Regione Basilicata; Provincia e Comune di Matera, una due giorni a Matera sul tema “Identità, crescita evolutiva e stili di vita” da definire nei dettagli con il Comitato Italiano – Presidente, Direttore Generale Responsabile Area Programmi.
Per Maggio è in programma “La notte bianca Pro-UNICEF” Potenza Centro Storico, in collaborazione con Comune di Potenza, Regione Basilicata- Provincia e Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza – Mostra dei Mandala e Marcia delle culture a difesa dei Diritti dell’Infanzia- Sfilata delle Bandiere dei 193 Paesi riconosciuti dall’ONU in collaborazione con l’Associazione Art-Eventi e le scuole di ogni ordine e gradi di Potenza.
All’incontro, introddotto dal Dirigente del Liceo Scientifico “Pasolini”, Giovanni Latrofa, è intervenuto l’Assessore alla cultura e all’Istruzione del Comune di Potenza, Roberto Falotico, ha ricordato le tante iniziative che hanno visto insieme Unicef, scuole potentine e Comune di Potenza. “L’Unicef con la Presidente Granata – ha detto tra l’altro Falotico – ha costruito una forte rete di relazioni interistituzionali, che ha consentito di porre al centro gli interessi dei bambini, delle bambine, degli adolescenti e dei giovani, in una collaborazione fattiva. E’ questo anche il momento -ha concluso Falotico – in cui dobbiamo ribadire i concetti di accoglienza e di inclusione, che hanno in altri tempi accompagnano i Lucani nelle loro migrazioni al Nord Italia e nel mondo.”.
E’ intervenuto anche il Segretario del Comitato Provinciale Unicef di Matera, Antonio Mascolo, ricordando l’impegno comune a divulgare e far rispettare i Diritti dei Bambini, facendo cenno, tra l’altro, a quella che sarà l’iniziativa conclusiva della Marcia per la Cultura e i Diritti dei Bambini, che attraverserà i Sassi il 22 maggio nella città Capitale della Cultura 2019.